La premiazione avverrà sabato 8 ottobre alle 10,30 alla Libreria Garda di Ivrea (in attività da ben 194 anni), nel contesto della rassegna “Editori in Libreria – Il Canavese in primo piano”.

Dietro a Danilo Alberto si sono classificati Marco Gariglio di Collegno e Michela Marcoz di Etroubles (Aosta).

Danilo Alberto nel 2006 è stato coautore della pubblicazione “Eugenio Brunetta d’Usseaux”, e più recentemente ha ideato e scritto la sceneggiatura del film “Il Tesoro di Ypa” (2021), ambientato in Canavese.

Collabora con la Fondazione “Enrico Eandi” per la rivista Savej e ha maturato nel tempo una grande passione per storia e tradizione piemontese; è tra i promotori delle associazioni culturali Mattiaca e Via Romea canavesana, di cui è presidente.

In “Istantanea nell’ombraTorino e il Canavese fanno da sfondo a un giallo modellato da un linguaggio descrittivo avvincente, che si struttura su fatti e notizie storiche reali sino alla soluzione dell’enigma.

La villa maledetta, i valdesi, l’occitano, mappe e passaggi nascosti, l’antica dimora utilizzata dai tedeschi contro i partigiani, offrono una potente narrazione e costruiscono un thriller che lascia col fiato in sospeso fino all’ultima pagina.

Il libro è ordinabile sulle principali piattaforme editoriali e www.edizionipedrini.com.