La Libreria Garda – tra le più antiche d’Italia, oggi di proprietà dei fratelli Paola e Alessandro Riva -, in collaborazione con l’associazione Luci, ha dato vita a un’interessante iniziativa nel solco di Ivrea Capitale Italiana del libro: “Ivrea e Canavese in primo piano”, rassegna che porterà nei locali di via Palestro 33, ogni sabato di ottobre (dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19), le principali case editrici canavesane.
Si inizia sabato 8 con Edizioni Pedrini: il direttore editoriale Ennio Pedrini porterà con sé, al mattino, Laura Decanale Bertoni (autrice di “Vallaise-Vallesa. Memorie di una dinastia in tramontana”, “La Signoria di Pont Saint Martin” e “C’era una volta-Ivrea e Canavese”) e Luciana Banchelli (“Antologia Salvator Gotta. Canavese-Valle d’Aosta” e “Profumi del Tempo”); al pomeriggio Marianna Giglio Tos (“L’antica fiamma” e tutti i volumi della collana “Una volta anticamente”, dedicati al Carnevale di Ivrea) e Silvia Francesca Battistello (“Ivrea e il Castello del Conte Verde-La prima vita di un protagonista silenzioso e della sua città”).
Alle 17, poi, si procederà alle premiazioni del concorso “Images”, che Danilo Alberto ha vinto con “Istantanea nell’ombra”, davanti a Marco Gariglio e Michela Marcoz.
Sabato 15, sarà la volta dell’Editrice Tipografia Baima-Ronchetti & C., sabato 22 di Hever di Helena Verlucca e sabato 29 di Priuli& Verlucca e di Atene del Canavese: ciascuna con i propri autori, che presenteranno i propri libri, incontreranno i lettori e si renderanno disponibili per il firmacopie.