Sagra del Fungo, sabato 8 e domenica 9 ottobre: quella che Comune e Pro Loco dedicano al re delle colline canavesane, il “bolè”, il porcino, prelibato frutto della terra.
Nel corso della Sagra si potranno assaporare ottimi funghi e incamminarsi lungo la fitta rete di sentieri che partono dal paese.
La Sagra prevede inoltre la visita al Museo all’aperto di arte e poesia-punto Ami dedicato a Giulia Avetta, maestra, partigiana, sindaco e poetessa e alla Pera Cunca, masso coppellato nei boschi (sabato con partenza alle 14 dal piazzale Pro Loco, guidati da Cristina Avetta), prima della cena tipica a base di funghi, alle 20 nel salone della Pro Loco, allietata dalle note di Egi Palumbo.
Nell’intera giornata di domenica, dalle 9,30, per le vie del paese fiera-mercato dei prodotti della terra e dimostrazione degli antichi mestieri, mostra fotografica “Cossano 1800”, esposizione micologica con la partecipazione dell’Asl di Ivrea (i dottori Maurilia Ognibene, Giovanni Curati e Francesco Golzio), mentre l’organizzazione Frammenti di Storia al Femminile organizza al centro socio-culturale di via Torino 47 la mostra “Culture e tradizioni d’amore”.
Alle 9,30 al parco giochi possibilità di passeggiate a cavallo e per i più piccoli passeggiate con pony, in collaborazione con l’associazione sportiva Ippica Borgodalese.
Dalle 10 visite al punto informativo della Rete museale ell’Anfiteatro Morenico di Ivrea in via Torino 7, con foto, documenti e video biografico sulla poetessa Giulia Avetta e sul Museo all’Aperto di Arte e Poesia.
Dalle 11 per le vie ci sarà la musica dei Lupi di Strada mentre il Mago Birzi si esibirà con bolle di sapone giganti, giochi a squadre, truccabimbi, balli e giochi musicali, gadget di palloncini.
Dalle 11,30 al padiglione Pro Loco si potranno gustare e acquistare i prodotti della Pro Loco di Cossano (funghi, panissa e polenta dolce) e sarà possibile pranzare con prodotti locali al Ristorante Avetta.
E nel pomeriggio dalle 14 i Folet d’la Marga porteranno musica, narrazioni, giullarate e giocoleria.