Ancora una giornata di festa, ma soprattutto di vera e palpabile fraternità del popolo di Dio che è in Ivrea.
La Chiesa eporediese e canavesana, guidata dal proprio Pastore il Vescovo Mons. Edoardo Aldo Cerrato, si è ritrovata per un grande abbraccio al neo Cardinale Mons. Arrigo Miglio.
La Celebrazione Eucaristica di questo pomeriggio, 9 ottobre, in Cattedrale, arriva con qualche differimento di tempi, posto che l’originaria data era stata fissata nello scorso 25 settembre quando, come noto, si sarebbe però scontata la concomitanza con la sopravvenuta tornata elettorale.
Duomo gremito, nessuno si è fatto spaventare dalla pioggia.
Tante le emozioni che abbiamo cercato di trasmettere con il video di circa mezz’ora: una sintesi ampia della S.Messa, e con la gallery.
Molto significativo il gesto che ha subito conferito il più appropriato registro all’armonioso insieme della celebrazione.
Non appena entrato in Cattedrale, il Cardinale, insieme al Vescovo, ha sostato in preghiera nella cappella posta all’inizio della navata sinistra (guardando l’altare) dove è custodito il Santissimo, ma anche la teca con la reliquia di San Savino.
Davvero un pensiero molto apprezzato.
***
Il video (che si inizia mettendo subito a disposizione l’integrale dell’omelia dettata dal Porporato) riporta, anch’esso integralmente, l’indirizzo di saluto pronunciato da Mons. Cerrato, che ha tra l’altro ricordato come i Presuli canavesani parte del Sacro Collegio, con la nomina di Mons. Miglio, tornino ad essere tre: con lui il Card. Tarcisio Bertone ed il Card. Giuseppe Bertello.
Entrambi ordinati Sacerdoti dall’allora Vescovo di Ivrea Mons. Albino Mensa, che poi lasciò il pastorale a Mons. Luigi Bettazzi, anch’egli oggi presente, come si vedrà meglio tra qualche riga.
***
Dunque, l’omelia, che non ha tralasciato di offrire anche spunti di attualità: è stata la presenza di Mons. Bettazzi a suggerire come, proprio nell’imminenza dei 60 anni dalla data di inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II, sia bene non deviare l’attenzione dalla realtà del Concilio, dalla verità dei suoi testi, una verità certo più persuasiva di quella talvolta offerta da immagini superficiali.
Mons. Bettazzi è oggi l’ultimo partecipante ancora vivente ai lavori conciliari: con lui, proprio il suo predecessore, Mons. Albino Mensa che fu Vescovo ad Ivrea dal marzo 1960 al giugno 1966.
Il Cardinale tratteggia così il primo principio, facendo immediatamente seguire quello cardine, la stella polare di sempre e soprattutto dei momenti in cui l’orizzonte presenta incertezze: la Parola.
La Parola di Dio sempre al centro dell’attenzione e primo punto di riferimento nella Chiesa di ogni tempo.
Infine, il fiducioso affidamento a Maria, che sotto il proprio manto tutti accoglie, tutti conforta, a tutti non si stanca di indicare la strada della salvezza, che è quella di sempre:”Fate quello che vi dirà”.
***
Poi, sempre nel video messo in repertorio, tanti scampoli di una bella giornata (anche la pioggia, così insistentemente invocata nei mesi scorsi, è in fondo provvidenziale); la Liturgia è stata animata dal Coro della Cattedrale diretto dal Maestro Signora Ausilia Fiorina. All’organo il Maestro Alessandro Veneri. Infine, un momento particolarmente delicato: nel caratteristico costume della tradizione sarda, due bambini giunti in Cattedrale con il gruppo Sa Rundine di Bollengo, hanno reso un omaggio, che i Cardinale ha mostrato di gradire in modo speciale.
Vi lasciamo con il video e la gallery.