Si è svolto come da programma, e con ottima riuscita, il pellegrinaggio al santuario di Oropa dei fedeli della Valle Soana dello scorso sabato 1° ottobre, sotto la guida del diacono Massimo Pignocco e del parroco don Gian Paolo Bretti.
Alcuni pellegrini hanno raggiunto Oropa servendosi del bus organizzato dalle Parrocchie, altre famiglie con mezzi propri e un gruppo ha percorso a piedi sul sentiero del “Tracciolino” (con partenza sopra Andrate) i 25 km di cammino che portano al Santuario.
All’arrivo, la celebrazione della Messa alle 11.30 nella cappella della Basilica superiore è stata condivisa con un gruppo di pellegrini di Torino, mentre non è mancata alle 15.30 la recita del Rosario nella Basilica antica (dove proprio domenica scorsa ha fatto ritorno la statua antica della Vergine di Oropa).
Particolarmente bello, cordiale e gradito l’incontro e il saluto con il vescovo di Biella monsignor Roberto Farinella, ritratto (insieme al rettore del Santuario di Oropa, don Michele Berchi) nella foto con una parte del gruppo presente.