Alla fine del mese di giugno, giusto prima che cominciassero le varie partenze per le ferie estive, a Roma si è svolto il decimo Incontro Mondiale delle Famiglie, voluto da Papa Francesco.
Vi è stato poi il seguito in forma diffusa in molte diocesi italiane e straniere, in cui sono partite da quel momento svariate iniziative analoghe per dare corpo alla preghiera e all’approfondimento dei temi scaturiti proprio da quell’incontro.
Per quanto concerne in particolare il nostro territorio, il vescovo monsignor Edoardo Cerrato ha accolto con entusiasmo l’invito e, a sua volta, ha proposto un evento comunitario nel cuore del Canavese.
Quale scelta migliore, per una grande festa in preghiera per la Famiglia, se non Ivrea, cuore pulsante della diocesi?
I responsabili del Rinnovamento nello Spirito Santo hanno immediatamente messo in moto la macchina organizzativa ed hanno contattato, tramite gli uffici municipali, il sindaco e la Giunta comunale eporediese per le autorizzazioni; nonché i sacerdoti per la collaborazione liturgica e religiosa.
Quello di sabato 15 ottobre sarà un pomeriggio di vera festa, per dimostrare quanto è bello camminare insieme, in famiglia, sulle tracce di Cristo.
Ai giorni nostri non è facile affrontare i molteplici problemi che la convivenza domestica propone quotidianamente: lo sappiamo molto bene e spesso ciascuno lo verifica sulla propria pelle.
Tuttavia, essere famiglia – con o senza figli, con o senza un coniuge, ma con la presenza di Cristo cui affidarsi e a cui fare riferimento nei peggiori momenti di crisi – fa certamente la differenza.
Lo testimonieranno molte persone, appartenenti a diverse associazioni di laici, che operano nella Chiesa con attività varie di solidarietà o di servizio a vantaggio delle comunità sia locali che lontane.
Nel pomeriggio sarà possibile anche accostarsi al Sacramento della riconciliazione; infatti, saranno presenti nella piazza alcuni sacerdoti disponibili per le confessioni; infine, il pomeriggio sarà concluso dalla celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Edoardo, all’aperto oppure nell’adiacente Chiesa di San Salvatore, in caso di pioggia.
Allora sabato pomeriggio tutti siamo invitati in piazza Ottinetti ad Ivrea per adorare Cristo nel Santissimo Sacramento sotto la “Tenda della Misericordia per la Famiglia”, per cantare insieme agli animatori e ai bambini, incontrare famiglie e amici e passare qualche ora in allegria insieme al Rinnovamento, che è “famiglia di famiglie”.
m.g.