157 gli atleti coinvolti, in provenienza da Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Italia, Kazakistan, Polonia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Turchia e USA, che si sono contesi l’accesso alle semifinali nelle sei categorie K1 men, K1 women, C1 men, C1 women, C2 men e C2 misto.
Sabato infatti è stata la giornata di qualificazioni per la prima giornata della ICF Canoe Slalom Ranking Race in corso a Ivrea fino a domenica 29 aprile. La gara apre la grande stagione internazionale della canoa slalom a Ivrea, che avrà nei Mondiali Juniores e Under 23, in programma dal 17 al 22 luglio, il suo culmine agonistico e sportivo.
Tutte promosse alla semifinale le dodici azzurre in gara nel K1W, con la campionessa Stefanie Horn che chiude la sua gara con il miglior tempo di manche (99.53). En plein anche per la C1 uomini, dove Raffaello Ivaldi, miglior tempo con 91.12, trascina in avanti tutti gli altri tredici compagni di squadra e per le sei atlete della C2 donne.
Più dura la selezione nella K1 uomini, dove con quaranta posti in finale per sessantaquattro atleti alla
partenza, la competizione è stata decisamente agguerrita. Dei trenta italiani in partenza per la qualificazione ventuno hanno avuto accesso alla finale. Tra questi, occhi puntati per la giornata di domenica su Tommaso Fasoli, Valentin Luther, Christian De Dionigi, Marcello Beda, Marco Vianello, Jacoob Weger, Zeno Ivaldi, Giovanni De Gennaro e sul beniamino di casa Davide Ghisetti.
Il dettaglio dei risultati della giornata su https://siwidata.com/canoe123/live?SessionKey=siwidata.1353.
Una prima assoluta per Ivrea nella ICF Ranking Race è stato oggi lo svolgimento dello slalom C2 misto.
E’ una disciplina su cui l’International Canoe Federation ha recentemente deciso di puntare con determinazione. A Ivrea sono in acqua a rappresentare l’Italia le coppie formate da Elena e Flavio Micozzi (nella foto, alla partenza) del Canoanium Club Subiaco, e da Francesco Cavo e Martina Rossi, del Canoa Club Nervi. Le loro prove saranno valutata dai tecnici Ettore Ivaldi e Daniele Molmenti ai fini della selezione della squadra che parteciperà al Campionato del Mondo junior e under 23 in programma qui dal 17 al 22 luglio.
Il programma prosegue domenica, allo Stadio della Canoa, a partire dalle ore 9 per l’inizio delle prime semifinali.