AZEGLIO – Anais Drago: un solo violino si fa orchestra
Il Festival musicale “Rosario Scalero” fa tappa sabato 22 ottobre in riva al lago di Viverone, ad Azeglio dove, grazie alla collaborazione con il Comune e l’associazione culturale locale Artev, alle 17 nell’oratorio di Sant’Anna proporrà l’appuntamento “Il violino oggi”. L’eclettica violinista Anais Drago, utilizzando violino acustico ed elettrico, e molta elettronica, darà vita alla performance “Solitudo” (titolo del suo nuovo disco), contaminazione tra influenze musicali diverse, dalla classica al folk, dal progressive rock al jazz. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Dopo il concerto è prevista una passeggiata nelle vie del paese con i ragazzi della scuola primaria di Azeglio a far da ciceroni, e il supporto di Artev: passeggiata che si concluderà presso la struttura ricettiva privata Fuori Porta: nel salone si potrà ascoltare, accompagnata da una degustazione di Erbaluce, un particolare racconto basato su testimonianze inedite che illustreranno come la villa abbia avuto una parte attiva nella prima diffusione del jazz in Italia. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook “Festival Musicale Rosario Scalero”.
BOSCONERO – Francesca Reggiani apre la nuova stagione di “Dissimilis”
Al Teatro di via Villafranca torna il Festival “Dissimilis” dell’associazione NuoveForme, realizzato con il patrocinio del Comune di Bosconero e la collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo, nell’ambito del progetto “Corto circuito”. Sei appuntamenti di grande prestigio, tra volti noti a livello nazionale e voci nuove del teatro contemporaneo, affronteranno temi di spessore con leggerezza, portando in scena le diversità e le minoranze con i linguaggi dello spettacolo “live”. Si parte sabato 22 ottobre alle 21 con una grande signora della comicità: Francesca Reggiani. Il suo “Gatta morta” trascina il pubblico nel vortice di una feroce satira del mondo di oggi, a partire da un punto di vista orgogliosamente “di parte” sulle differenze tra l’uomo e la donna.
Nuove sono le formule di abbonamento, adatte a ogni esigenza. Si potrà assistere a tutti gli spettacoli della rassegna a un prezzo di lancio di 80 euro, mentre con il nuovo “Abbonamento plus” sarà compreso l’ingresso a due appuntamenti del Teatro Concordia di Venaria: “La città dei vivi” di e con Nicola La Gioia, e “Every Brilliant Thing” con Filippo Nigro. Sarà anche possibile acquistare l’abbonamento a soli tre spettacoli, oltre ovviamente i biglietti singoli, il tutto anche on-line sul circuito Vivaticket. I biglietti per “Dissimilis” daranno diritto anche un ingresso ridotto agli spettacoli del Teatro Concordia di Venaria, grazie a una collaborazione che vuole stimolare la circolazione del pubblico. Per maggiori informazioni www.musaproduzioni.it/rassegne/festival-dissimilis o biglietteria@nuoveforme.com.
BOSCONERO – Fine settimana ricco di eventi per la parrocchia
Fine settimana ricco di iniziative per la parrocchia di Bosconero. Sabato 22 ottobre è in programma la festa di riapertura dell’oratorio “Suor Paola”: dalle 14.30 in poi, giochi, musica e merenda condivisa (ognuno porta qualcosa) per i ragazzi, alle 17 in chiesa riunione dei genitori per l’avvio del catechismo, per concludere con la Santa Messa. Inoltre, sabato 22 e domenica 23 ottobre, negli orari delle Sante Messe prefestiva e festive, davanti all’ingresso della chiesa parrocchiale sarà allestito un banchetto con esposizione dei prodotti di artigianato monastico realizzati dalle Sorelle di Maria Stella del Mattino di Rivarolo.
Infine, durante la Santa Messa delle 10 di domenica 23 ottobre, sarà esposta una reliquia di Sant’Artemide Zanti, coadiutore salesiano da poco canonizzato da Papa Francesco (di lui abbiamo parlato nella pagina “Storia e Ricordi” dello scorso numero del Risveglio): interverrà alla celebrazione Guido Salza, salesiano coadiutore della Comunità di Valsalice, che tratteggerà la figura del Santo.
CALUSO – Festa per il secolo del “Maria Ausiliatrice”
Sarà celebrato domenica 23 ottobre – grazie, in particolare, alla collaborazione con l’associazione L’Alfa e L’Omega de Joanne Bosco – il centenario della fondazione dell’Orfanotrofio, divenuto poi Istituto Salesiano “Maria Ausiliatrice”, attualmente diretto da suor Luciana Prai. Alle 9, nella chiesa dell’Istituto, la Messa; alle 15,30 lo spettacolo musicale, con brani tratti dai musical prodotti dall’associazione organizzatrice, abbinato a letture sulla storia dell’Orfanotrofio. Lo spettacolo sarà imperniato su musiche e canti su Don Bosco e Madre Mazzarello, presentati dai coristi del gruppo gospel Free Spirit di Chieri, diretto da Raffaele Lo Buono. Ingresso libero e aperto a tutti.
CALUSO – In Biblioteca, il sabato mattina
Alla Biblioteca civica l’associazione Vivi la Biblioteca e le volontarie del Servizio Civile propongono il sabato, dalle 9,30 alle 11,30, l’accompagnamento allo studio per gli alunni della primaria. Sempre il sabato, dalle 10,30 alle 11,30, laboratori creativi per bambini a tema “Storie in biblioteca”, da prenotare allo 011/98.94.939 o scrivendo a biblioteca@comune.caluso.to.it.
CARAVINO – “Tre giorni d’autunno”: nel Parco di Masino “il giardino possibile”
Torna nell’edizione autunnale, da venerdì 21, a domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 18 al Castello e Parco di Masino, la ormai trentennale mostra-mercato “Tre giorni per il giardino”, tra i più prestigiosi, rinomati e attesi appuntamenti annuali dedicati al florovivaismo in Italia. Circa cento vivaisti, provenienti da tutta la Penisola e anche dalla Francia, scelti in collaborazione con l’Accademia Piemontese del Giardino in base al loro riconosciuto lavoro di ricerca, selezione, autoproduzione e attenzione alla sostenibilità ambientale, accoglieranno il pubblico per presentare le loro migliori collezioni e offrire idee, consigli e suggerimenti. Per ulteriori informazioni, programma dettagliato e acquisto biglietti on-line: www.tregiorniperilgiardino.it, www.castellodimasino.it.
CASTELLAMONTE – Doppia presentazione libraria a Castellamonte
Assessorato alla Cultura e Consiglio di Biblioteca propongono per la sera di venerdì 21 ottobre, un doppio “Incontro con gli autori”: alle 21, alla Biblioteca in via Caneva, Elidio Viglio presenterà il suo libro “Un ponte per l‘Etiopia” (edizioni Atene del Canavese), mentre Beppe Pezzetto farà lo stesso con il suo romanzo “semi-autobiografico” dal titolo “Pala e Tequila” (edizioni Hever). Ingresso libero.
CHIVASSO – “Lascia la spina, cogli la rosa”
Terzo appuntamento della stagione “Chivasso in musica – Autunno 2022”, sabato 22 ottobre alle 21 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in via Torino, protagonisti il mezzosoprano Laura Capretti e l’organista Daniele Rinero. Il programma, intitolato “Lascia la spina, cogli la rosa”, celebre aria di Georg Frederic Händel tratta dall’oratorio “Il trionfo del tempo e del disinganno”, vuole essere un invito ad abbandonare i momenti di difficoltà per apprezzare gli aspetti lieti dell’esistenza umana.
Al concerto prenderà parte l’Università della Terza Età, che da quest’anno è guidata da Bruna Marino. Ingresso a offerta libera. Per ulteriori informazioni: www.associazionecontatto.it, info@chivassoinmusica.it, 011/20.75.580.
CHIVASSO – Don Camillo, Peppone, la ‘ndrangheta
La 23ª stagione de “Il teatro dei passi perduti”, allestita dall’associazione Foravia in collaborazione con l’assessorato alla Cultura chivassese procede sabato 22 ottobre alle 21 al Teatrino Civico con il Teatro delle Albe a portare in scena “Saluti da Brescello-La saga di Peppone e don Camillo nel ritratto di una nazione” con Luigi Dadina e Gianni Parmiani, regia di Marco Martinelli. I biglietti costano 10 euro e vanno prenotati allo 011/91.13.811 venerdì al mattino, o scrivendo a associazioneforavia@gmail.com.
CHIVASSO – Tutti in maschera sabato per il “Carnevale d’Autunno”
Sabato 22 ottobre torna, dopo lo stop imposto dalla pandemia, il “Carnevale d’Autunno”. Dalle 15.30 via del Collegio, via Caduti per la Libertà, piazza del Castello e via Teodoro II ospiteranno giochi, in strada e nei negozi, e “La grotta fantasma”, proposta dall’Officina Culturale; alle 19 gran finale in piazza del Castello con artisti di strada. Partecipazione gratuita, info 011/91.73.384.
IVREA – Una targa in Borghetto per ricordare lo scrittore Giorgio Scerbanenco
Sabato 22 ottobre, alle 15 in Borghetto, sarà posata una targa dedicata allo scrittore Giorgio Scerbanenco (Kiev 1911-Milano 1969), padre del genere noir in Italia, che nel 1951 ambientò parte del romanzo “Innamorati” nella stessa Ivrea. Sarà presente il figlio Alberto Scerbanenko.
Alle 16,15 in Sala Santa Marta sarà inaugurata la mostra di pittura e arte grafica dedicata al grande scrittore, che presenta opere di Lauro Benedetto, Luca Cristiano, Caio Getto, Lino Ricco, Marco Angelo Pepè, Luisa Romussi (visitabile domenica 23 dalle 10 alle 19); seguirà l’intervento di Alberto Scerbanenko, autore di “Le cinque vite di Giorgio Scerbanenco” (Feltrinelli), che racconterà vita e opere del padre e ricordi degli anni trascorsi con lui.
A introdurre la conferenza, i saluti della vicesindaca Elisabetta Piccoli, dell’assessora Costanza Casali, dell’onorevole Alessandro Giglio Vigna, del presidente di Banca d’Alba (sostenitrice dell’evento), Tino Ernesto Cornaglia, di Paolo Conta, presidente di Confindustria Canavese, e di Giuseppe Rao, presidente dell’associazione Ivrea a Roma, che organizza l’evento nell’ambito delle iniziative di Ivrea Capitale del Libro 2022.
IVREA – Orchestra Sinfonica Giovanile
Sabato 22 ottobre alle 21, all’auditorium “Mozart”, esordisce la 29ª stagione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte: sul podio della formazione eporediese sarà Gianni Monte, fondatore, presidente e direttore artistico dell’associazione, affiancato dal primo clarinetto dell’Orchestra Flavio Lodi, in veste di solista. Tutto dedicato a Mozart il programma, con l’esecuzione di due brani tra i più noti del genio salisburghese: il Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore e la Sinfonia n. 40 in sol minore, K 550. Ricordiamo che per assistere agli spettacoli della stagione 2022-23 è necessario associarsi all’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte onlus, la quota annuale è di 10 euro. È tuttora in corso la campagna abbonamenti: 140 euro per nove concerti, 95 euro per giovani nati dal 2004 in poi. I singoli biglietti costano 18 euro e sono in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo; i biglietti ancora disponibili saranno in vendita la sera del concerto al botteghino dell’auditorium, dalle 20,30. Info e prenotazioni 0125/42.51.23, segreteria@orchestragiovanile.it.
IVREA – Medici in piazza a spiegare le manovre antisoffocamento
Anche quest’anno l’Asl To4 ha aderito alla Giornata nazionale organizzata dalla Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica e domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 18, medici pediatri e infermieri delle Pediatrie aziendali saranno presenti in piazza Ottinetti a Ivrea per insegnare, attraverso esercitazioni pratiche con manichino, a salvare un bambino con le manovre antisoffocamento e il massaggio cardiaco. Tutti sono invitati a intervenire.
IVREA – “Letture incrociate” con l’Unitre
Il progetto “Letture incrociate”, aperto a tutti promosso dall’Unitre, in particolare dalla presidente Anna Marta con Ornella Cerutti, prevede per sabato 22, alle 21 nella sala cinema dell’Oratorio San Giuseppe lo spettacolo “Jane Austen presenta: Orgoglio e Pregiudizio”, protagonista la Stardust Company di Casale Monferrato. E per proseguire sull’argomento, mercoledì 26 ottobre alle 18 Ornella Cerutti terrà una conferenza su “Società patriarcale e condizione sociale delle donne in Orgoglio e Pregiudizio”. Per info www.uni3ivrea.it.
IVREA – “Via con te”, libro per non scordare
Appuntamento, sabato 22 ottobre alle 21 allo Zac!, per la presentazione del libro “Via con te” (Albatros ed., 9,90 euro), di Francesca Dighera. La presentazione sarà curata da Federico Bona, interverrà Luisa Dodaro. L’autrice è figlia di Osvaldo e Liliana Dighera vittime, il 10 aprile 2021, del vicino di casa preda di un raptus, che poco prima di ucciderli aveva freddato moglie e figlio disabile.
IVREA – Alla Libreria Garda tocca a Hever
Per “Ivrea e Canavese in primo piano”, sabato 22 ottobre, alla Libreria Garda di via Palestro 33, saranno presenti, con Cesare Verlucca, alcuni degli autori della Hever che presenteranno i loro libri e si renderanno disponibili per il firmacopie: dalle 10 alle 11 Rolando Argentero, Giuseppe Silmo e Pippo Neri, dalle 11 alle 12 Franco G. Ferrero, Loris Mauro e Pierluigi Boggetto, dalle 15,30 alle 17 Odina Grosso, Anna Gianotto e Marzia Sottero e dalle 17 alle 19 Margherita Barsimi, Paolo Ghiggio e Beppe Pezzetto.
IVREA – Visite guidate e laboratori al Museo “Garda”
La mostra “Dodici libri per dodici mesi. Universo Olivetti, un caleidoscopio tra pagina stampata e opera d’arte” è stata prorogata fino a domenica 30 ottobre. Domenica 23 alle 16,30 sono programmate visite guidate accompagnati dalle curatrici (gruppi di 25 persone al massimo). Sabato 22 ottobre alle 16 “Filastrocca solitaria… in compagnia!” impegnerà i bambini nella realizzazione di un’illustrazione ispirata a una filastrocca di Gianni Rodari con la tecnica di Emanuele Luzzati: collage, pastelli a cera-olio, matite colorate. L’attività dura 1 ora e mezza, costo 7 euro a bambino. Tutte le iniziative vanno prenotate: musei@comune.ivrea.to.it, 0125/41.05.12.
IVREA – Il Salone dell’Orientamento Scolastico
Sabato 22 ottobre (o, in caso di maltempo, sabato 29) in piazza Ottinetti si terrà il 14º Salone dell’Orientamento Scolastico, con stand di scuole superiori e enti di formazione canavesani. Accesso riservato a studenti e famiglie con cognomi che vanno da A a M dalle 10 alle 13, da N a Z dalle 13,30.
IVREA – Incontri al Caffè Alzheimer
Sabato 22 ottobre alle 15 all’Officina H, nuovo incontro del Caffè Alzheimer La Piazzetta, rivolto a utenti, congiunti e caregiver: Stefania Martinetti del consorzio InReTe e Ilenia Bosonin dell’Asl To4 presenteranno la rete dei servizi attiva sul territorio. Prenotazioni 339/41.56.216 o tramite il modulo su www.alzheimer-lapiazzetta.it.
RIVAROLO – Al Malgrà eccezionale concerto del virtuoso chitarrista canadese Calum Graham
Appuntamento musicale d’assoluta eccezione domenica 23 ottobre al Castello Malgrà: alle 16.30, nella sala verde del maniero medievale, si esibirà il chitarrista canadese Calum Graham. Partito da una formazione classica e specializzatosi poi in una personale forma di fingerpicking, nel 2014 è stato inserito dalla rivista specializzata Acoustic Guitar tra i migliori 30 chitarristi del mondo, oltre a vantare un canale Youtube con decine di milioni di visualizzazioni. A Rivarolo presenterà il suo ultimo album “Sympatheia”; la sua esibizione sarà preceduta dalle suggestioni scozzesi folk-pop del duo composto da Cecilia Musci (voce) e Marco Naretto (chitarra). L’evento è promosso da Amici del Castello e Filarmonica Rivarolese, col patrocinio dell’assessorato alla Cultura e della Biblioteca; ingresso libero.
RIVAROLO – Mostra di pittura all’Urban Center
Fino a sabato 22 ottobre la galleria dell’Urban Center di Rivarolo ospita la mostra di pittura “I colori dell’anima”, con le opere di alcune allieve (Giu-sy Barettini, Barbara Capocefalo, Elisa Golzio, Francesca Piccigallo, Eleonora Rito, Anna Paltrinieri, Marilisa Pascale, Olga Valesano) dell’artista Rose Mary Cammarota (Associazione Ricreativa Culturale del Canavese).
SAN BENIGNO – Domenica torna la Fiera autunnale
Nonostante tutte le avversità di questo 2022, anche la nuova Amministrazione comunale ha voluto rimanere fedele all’appuntamento della Fiera autunnale, che si terrà domenica 23 ottobre. In collaborazione con l’Associazione Commercianti e il supporto di Borghi e volontari di varie associazioni, Coscritti 2005, scuole dell’infanzia e primaria, Oratorio e Amici di Fruttuaria, i visitatori avranno a disposizione stand di artigianato, antiquariato, mercato alimentare, macchine agricole e animali, potranno visitare l’abbazia, seguire l’esibizione di scherma del Compagnia del Pomo e della Punta, fare arceria con Rievocando Fruttuaria e gustare specialità gastronomiche presso i vari punti degli esercenti locali e di street food.
STRAMBINO – La nuova Filarmonica in concerto per Casainsieme
Alle 21 di domenica 23 ottobre, tra le iniziative previste nell’ambito della patronale, il salone polifunzionale di via Cotonificio ospiterà un concerto di beneficenza della nuova Filarmonica strambinese “Martino Andreo” diretta dal maestro Simone Prozzo, con ingresso a offerta libera a sostegno delle attività dell’associazione Casainsieme. A Casainsieme saranno devolute tutte le libere offerte raccolte all’ingresso del concerto della Filarmonica: un momento di concreta solidarietà inserito nel calendario delle celebrazioni della patronale dell’Incoronazione della Madonna del Rosario.
Da segnalare poi diverse altre iniziative, domenica 23. Innanzitutto la Messa solenne delle 10,45, durante la quale si ricorderanno gli anniversari di matrimonio. E poi, promosso dalla Pro Loco, il Mercatino del Riuso che consentirà a residenti e associazioni di vendere o scambiare oggetti usati, dalle 9 alle 19 in piazza Don Vesco. Per info 335/5.25.453. Ancora, un ulteriore evento musicale, alle 18 in chiesa: il concerto di musica sacra con l’organista Mario Perono, la violinista Annalisa Signora, il soprano Sabina Girotti e il Coro x Caso da lei diretto. Sabato 22 è invece in programma un pomeriggio di sport al campo di atletica e, alle 19,30 al polifunzionale, l’apericena proposto dalla Pro Loco (prenotare al numero 335/75.25.453). E per concludere i festeggiamenti, lunedì 24, la fiera autunnale per le vie del centro e una gara alla baraonda al Bocciodromo.
VEROLENGO – Casabianca, bagna cauda
L’oratorio “San Grato” di Casabianca organizza la serata della bagna cauda, sabato 22 dalle 19.30, con un ricco menù fra gnocco fritto, specialità a base di polenta e bagna cauda con verdure. La quota è 25 euro, 15 per bambini da 6 a 10 anni e l’asporto, gratis minori di 6 anni. Al termine gioco a premi. Info e adesioni 351/56.11.991 e in oratorio.