Il Festival musicale “Rosario Scalero” fa tappa sabato 22 ottobre in riva al lago di Viverone, ad Azeglio dove, grazie alla collaborazione con il Comune e l’associazione culturale locale Artev, alle 17 nell’oratorio di Sant’Anna proporrà l’appuntamento “Il violino oggi” (replica il giorno successivo, alla stessa ora, al Castello consortile di Buronzo, nel vercellese, con il sostengo di Comune di Buronzo e Unione dei Comuni tra Baraggia e Bramaterra).
L’eclettica violinista Anais Drago, utilizzando violino acustico ed elettrico, e molta elettronica, darà vita alla performance “Solitudo” (titolo del suo nuovo disco), contaminazione tra influenze musicali diverse, dalla classica al folk, dal progressive rock al jazz.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
A dispetto del titolo “non è un concerto sulla solitudine – spiega l’artista –, ma sul raccoglimento interiore, sulla completezza”.
Un violino, infatti, esplorando tutte le sue potenzialità espressive, riesce a raggiungere da solo le dimensioni di un’intera orchestra.
Il pomeriggio prevede la lettura di estratti da “Le cosmicomiche” di Italo Calvino, a cura degli allievi delle terze della scuola media di Banchette, Istituto comprensivo di Pavone.
Dopo il concerto ad Azeglio è prevista una passeggiata nelle vie del paese con i ragazzi della scuola primaria di Azeglio a far da ciceroni, e il supporto di Artev: passeggiata che si concluderà presso la struttura ricettiva privata Fuori Porta: nel salone si potrà ascoltare, accompagnata da una degustazione di Erbaluce, un particolare racconto basato su testimonianze inedite che illustreranno come la villa abbia avuto una parte attiva nella prima diffusione del jazz in Italia.
Invece prima del concerto del giorno successivo a Buronzo, alle 15,30 avrà luogo una visita guidata al Castello consortile a cura del Comune di Buronzo, costo 3 euro a persona (per prenotazioni 338/35.61.873).
Al termine del concerto, al ristorante Armonie in Corte, in una delle dimore del Castello consortile, sarà possibile degustare un aperitivo con prodotti del territorio al costo di 8 euro (prenotare al 351/50.20.607).
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook “Festival Musicale Rosario Scalero”