Dopo che nei giorni scorsi sono state girate le scene di una serie noir, la città è pronta ad ospitare altri set cinematografici.
La Giunta ha infatti approvato una convenzione con Film Commission Torino Piemonte, fondazione senza scopo di lucro che promuove produzioni audiovisive e cinematografiche sul territorio piemontese e conta al suo attivo 1.500 pellicole con 182 produttori e 232 strutture di servizio, coinvolgendo quasi mille professionisti e oltre 200 attori.
La Film Commission, oltre a curare gli adempimenti burocratici per autorizzare i set a Chivasso collaborerà alla promozione della città e del suo territorio attraverso accordi con le società di produzione, tra i quali la citazione e l’apposizione del logo del Comune nei titoli di coda e la citazione della collaborazione in tutte le comunicazioni a mezzo stampa e web.
“L’accordo con Palazzo Santa Chiara – ha spiegato il sindaco Claudio Castello – prevede la realizzazione di attività di sviluppo del territorio e delle sue risorse culturali, turistiche, folcloristiche, ambientali e della tradizione attraverso le riprese”.
“Un’altra soddisfazione per Chivasso – ha commentato l’assessore al Turismo Chiara Casalino – gli sforzi per far scoprire il nostro territorio, sviluppare il commercio locale e il turismo di prossimità passano anche da una rinnovata offerta culturale che dobbiamo continuare a sostenere”.
“Posso dire di essere entusiasta – ha aggiunto il collega alla Cultura Gianluca Vitale –. Grazie a questa collaborazione Chivasso potrà ospitare produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive di distribuzione nazionale e internazionale. Sono convinto che la cultura possa e debba essere motore di sviluppo e promozione per un territorio dall’invidiabile fermento culturale, che è un patrimonio di inestimabile valore per la città”.