Negli ultimi mesi la qualità della raccolta differenziata della plastica è peggiorata: in particolare nelle campane azzurre, oggetto di frequenti controlli e verifiche, sono stati trovati diversi sacchetti contenenti rifiuti organici!
“I controlli effettuati da Scs – ricorda il sindaco Maurizio Fiorentini – servono ad accertare che le impurità non siano superiori al 22% del totale dei rifiuti conferiti. E tutto ciò che non è imballaggio è considerato impurità. Capite bene che l’organico pesa parecchio e bastano un paio di sacchetti a far superare il 22% di impurità. Inoltre è chiaro che tale comportamento non può essere attribuito a un errore fatto in buona fede, si tratta sicuramente di un’azione consapevolmente scorretta!”
Superare il 22% significa perdere il contributo di 60 mila euro al mese che viene dato a Scs per contenere i costi della raccolta differenziata e far sì che questa non vada a gravare sui cittadini. Poiché sono già due mesi che il livello di impurità si attesta al 25% ed il conteggio viene fatto sulla media di 4 mesi, questo rischio è molto concreto (se non ormai una certezza), e non potrà che riflettersi sui costi della bolletta.
“Pertanto – conclude il sindaco – chiediamo a tutti di fare correttamente la raccolta differenziata, consapevoli del ruolo fondamentale che ognuno svolge in questo ambito, e tutto ciò che ne deriva”. E se gli appelli a educazione e buon senso non bastano, si sappia che “saranno installate fototrappole per rilevare comportamenti scorretti, che potranno poi essere sanzionati dalla nostra Polizia municipale”.