Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno.
E in ottobre, nove anni fa, nasceva a Milano la Pink Parade, evento organizzato da Pittarosso per sostenere il progetto “Pink is good”, a favore della ricerca scientifica contro i tumori femminili della Fondazione Umberto Veronesi.
Evento che anni dopo anno è diventato diffuso, proponendosi con successo in tutta Italia: una camminata benefica, chi partecipa alla quale indossa una maglietta rosa e pettorale ufficiale sponsorizzato da Pittarosso, e riceve un kit in seguito all’iscrizione; la quota va, ovviamente, in beneficenza per le attività della Fondazione Veronesi. Anche quest’anno Piverone ha aderito all’iniziativa, e visto presentarsi alla partenza, in piazza del Campanile, 22 partecipanti (compresi 4 ragazzi e 3 cani).
La camminata, di circa 7 km, si è svolta su un tratto di Via Francigena, giungendo fino al lago di Viverone e toccando il Gesiun e ritorno: le partecipanti erano donne di età diverse, accomunate dalla consapevolezza della necessità di finanziare la ricerca e sensibilizzare l’opinione pubblica, senza scordare che la prevenzione passa anche attraverso l’attività fisica e uno stile di vita sano. “Abbiamo avuto un buon riscontro, raccogliendo 460 euro – riferisce Francesca, anima organizzatrice dell’evento –. Naturalmente aderiremo anche il prossimo anno, magari pubblicizzando di più l’evento, che è veramente importante per noi donne e che merita di essere ulteriormente fatto conoscere”.
p.g.
Redazione Web