Dopo una partenza sotto una pioggia battente il venerdì, è però proseguita e si è conclusa con successo la “Tre giorni per il giardino. Edizione Autunno 2022“, svoltasi al Castello di Masino dal 21 al 23 ottobre e patrocinata da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Comune di Caravino.
Circa cento vivaisti, selezionati in collaborazione con l’Accademia Piemontese del Giardino, hanno partecipato con le proprie collezioni di fiori, piante, bulbi, ceramiche, ortaggi e concimi.
Filo conduttore di quest’anno è stato il tema “Il giardino possibile”: in seguito a cambiamenti climatici e siccità, il giardiniere si trova a fare i conti con una realtà di fronte a cui si trova impreparato.
Dibattiti e incontri hanno riguardato quindi adattamento, sostenibilità e creatività, creazione di giardini a basso consumo d’acqua, ruolo ecologico di giardini orti e terrazzi nell’arricchimento di complessità biologica, ma anche animali da “invitare” nei giardini, e anche in città.
Il tutto nell’incantevole cornice del grande prato del Castello di Masino, arricchito da fiori multicolori e piante rare, e con appassionati ed esperti che, dopo la pioggia dell’esordio, hanno potuto gustare appieno l’evento, giunto ormai alla trentesima edizione.
Paola Ghigo
Redazione Web