L’associazione Pignoletto Rosso promuove ogni anno il tradizionale Evento del biologico dedicato al Mais Rosso, che dopo due anni di sospensione è giunto alla sedicesima edizione ed è patrocinato da Città metropolitana di Torino e Comune di Banchette.
La manifestazione si è svolta sabato 29 ottobre alle 18,30 al bocciodromo di via Roma con l’apertura del padiglione gastronomico, in cui è stato possibile gustare o acquistare per asporto piatti a base di polenta di Mais Rosso, accompagnata da salsiccia, spezzatino di vitello, brasato, pollo in umido, formaggi e tante altre specialità.
Alle 21 nel salone “Emilio Pinchia” si è tenuto il concerto del chitarrista Roberto Menabò intitolato “Blues acoustica guitar soli”.
Domenica 30 ottobre alle 9 nelle vie del paese si è aperta la mostra-mercato dei prodotti agroalimentari, artigianali e commerciali locali, ed erano presenti anche pittori e hobbisti dell’intero Piemonte e della Valle d’Aosta.
I partecipanti hanno potuto degustare miasse, friceui ‘dpom, zabaglione, caldarroste, cioccolata calda, caffè, biscotti, dolci artigianali, vin brulé, vini canavesani, birre artigianali e tante altre specialità tipiche.
I “gieugh ëd na vòlta” sono stati proposti dal gruppo storico Allodieri di Cuorgnè, mentre il battesimo della sella dalla Associazione CavalChiusella.
In programma anche una mostra di quadri realizzati con pagliuzze d’oro e polvere di pietre macinate provenienti dall’Orco, a cura di Gian Piero e Francesco Ricciardi.
Nel salone “Pinchia” è stata allestita la mostra fotografica su “Banchette e i banchettesi del secolo scorso”, curata da Maria Paola Capra con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
Le ultime opere di Sergio Gatta sono state esposte nella chiesa di San Giuseppe.
Dalle 11 nel locale riscaldato del bocciodromo è tornata la degustazione di piatti a base di polenta di Mais Rosso, sempre con possibilità di asporto.
Redazione Web