Le “Giornate insieme a te per l’ambiente”, progetto di McDonald’s dedicato alla lotta al “littering”, cioè all’abbandono dei rifiuti nell’ambiente, ha fatto tappa in città.
L’iniziativa di sabato 29 ottobre si è affiancata all’evento “Un Po da pulire”, promosso da Chivasso Bene Comune e associazione Amici del Po, col supporto di Gruppo Alpini, Cai, Leo Club, Lions Duomo, Lions Host, Rotaract, Legambiente Chivasso e Vespa Club.
L’attività di riqualificazione di parte della sponsa fluviale si è svolta nel pomeriggio ed era aperta, non solo ai volontari delle associazioni organizzatrici, ma anche alla cittadinanza.
“Oggi eravamo davvero tanti – hanno detto gli organizzatori a fine manifestazione –, così ci siamo divisi in tre gruppi: uno ha raccolto rifiuti sulle sponde del Po, dal Canale Cavour verso la confluenza con l’Orco; il secondo in barca, ha ripulito l’isolotto; il terzo si è spostato sotto il ponte dell’Orco”.
In totale è stata raccolta dal fiume e dalle sue sponde quasi una tonnellata di rifiuti, evitando così che alla prossima piena siano trascinati in mare.
Il fenomeno dell’abbandono, secondo studi mirati, riguarda soprattutto gli spazi comuni, quali parchi cittadini o spiagge; un fenomeno che, purtroppo, si registra in aumento anche a causa del consumo di cibi take-away.
Oltre a danneggiare l’ambiente, l’abbandono influisce anche sul decoro urbano.
Il progetto di McDonald’s è stato attivato in collaborazione con Fise Assoambiente e Utilitalia proprio per riqualificare parchi e strade delle città italiane.
Il noto brand ha intrapreso da anni un percorso virtuoso verso la transizione ecologica, con nuovo packaging, cercando di sostituire la plastica monouso con materiali più sostenibili, installando contenitori per la raccolta differenziata nelle sale dei ristoranti e nei dehors e avviando una collaborazione con Comieco, per sviluppare un nuovo sistema che garantisca la riciclabilità del packaging in carta.
a.s.
Redazione Web