All’atelier Eporedia New di via Arduino 37 procedono gli incontri del progetto “Libri al centro”, ideato da Daniela Borla e Ettore Della Savina e patrocinato dal Comune di Ivrea nell’ambito di Ivrea Capitale Italiana del libro 2022.
Oggi, sabato 5 novembre alle 17 sarà ospite la poetessa Vincenza De Ruvo, barese di nascita ed eporediese di adozione: ha all’attivo cinque raccolte di versi, che le sono valse prestigiosi riconoscimenti non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.
Con sue liriche è presente nel catalogo della prima edizione della Biennale di Spoleto, nella collana Poeti Contemporanei, in varie antologie (anche in lingua serba).
Ambasciatore per la poesia dalla Società Dante Alighieri, socia dell’Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche di Bari.
Daniela Borla (in arte Dabò), eporediese, è stata a lungo insegnante, coltivando in parallelo la passione per la pittura e la ceramica.
Ha partecipato a vari gruppi artistici (e di alcuni è stata essa stessa promotrice), insieme ai quali si è cimentata in diverse esperienze. Predilige uno stile informale.
È anche scrittrice, e a novembre 2021 ha inaugurato l’atelier Eporedia New.
Ettore Della Savina, torinese, già docente di grafica e fotografia, è stato proprietario della galleria d’arte La Tesoriera nel capoluogo subalpino.
Attivo in ambito artistico fin dagli anni ’60, ultimamente esercita come docente di espressione artistica.
La fitta rete di conoscenze e relazioni nell’ambiente letterario torinese e canavesano intessuta dai due curatori, hanno condotto alla realizzazione del progetto “Libri al centro”, che procederà fino al prossimo mese di marzo.
Redazione Web