Azeglio, presentazione del libro di Travaglini

Sabato 5 maggio alle 21, nel salone dell’oratorio in via Marconi 30, viene presentato il libro dello scrittore e giornalista Marco Travaglini “Bosnia, l’Europa di mezzo. Viaggio tra guerra e pace, tra Oriente e Occidente”.

 

Bosconero, una esilarante commedia del gruppo Snoopy

Il gruppo teatrale Snoopy di Forno Canavese presenta, sabato 5 alle 21 al Teatro comunale di via Villafranca 5, “Caro, ho un’idea! (Una tonnellata di soldi)”, commedia in tre atti di Will Evans & Valentine recitata in dialetto piemontese; la regia è stata curata collettivamente dall’intero gruppo teatrale. Ingresso 8 euro, informazioni e prenotazioni 333/27.83.582.

 

Caluso, i 70 anni della Costituzione, i 30 dalla morte di Actis Perinetti

L’associazione culturale Le Purtasse onlus, presieduta da Aldo Actis Caporale, e il Comune di Caluso, organizzano congiuntamente un’iniziativa per commemorare il 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana e il 30° anniversario della scomparsa del senatore Mario Actis Perinetti, già sindaco di Caluso. Appuntamento sabato 5 maggio a partire dalle 10, al Teatro dell’oratorio Sant’Andrea in via Sant’Andrea 2. E’ previsto l’intervento di autorità civili e militari e quello degli allievi degli Istituti di istruzione superiore “Piero Martinetti” e “Carlo Ubertini”.

 

Candia, torna l’Erbaluce Night Trail

Sabato 5 maggio dalle 16,30, con partenza dalle piscine Anthares, si corre l’Erbaluce Night Trail 2018 (per info www.terre-erbaluce.com), trail notturno a coppie sulle colline dell’Erbaluce. Un percorso sterrato fatto di sentieri, mulattiere e carraie per promuovere le risorse naturali del Canavese e dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea: uno sviluppo di circa 30 chilometri, con 600 metri di dislivello, nei territori del Comuni di Candia, Caluso, Barone, Mercenasco, Montalenghe, Orio. Come ogni anno  all’Erbaluce Night Trail si aggiunge l’Erbaluce Run, la corsa competitiva che si svolge su un percorso di 11 chilometri: il percorso segue la prima parte dell’Erbaluce Night Trail tra le vigne delle uve Erbaluce.

Il pomeriggio è dedicato al ritiro dei pettorali e dei pacchi gara; alle 19 la partenza del trail e dieci minuti dopo della corsa più breve. Più tardi si apre il pasta party, mentre i primi arrivi sono previsti intorno alle 21. Alle 22 le premiazioni. Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento delle 250 coppie, che possono essere così formate: coppia mista, coppia maschile, coppia femminile, con cane, staffetta asimmetrica.

Candia, “Serata Swing”

Nel cortile della parrocchia di San Michele, sabato 5 alle 21, “Serata Swing” con la Paradise Big Band di Santhià diretta da Raffaele Mirabelli. L’ingresso è libero. In caso di maltempo il concerto sarà rinviato a sabato 19 maggio. La manifestazione è stata resa possibile grazie all’interessamento di Gianmario Quagliotto, componente della band stessa, a don Angelo Mustica per la concessione del cortile parrocchiale, alla Pro Candia e Lago per la collaborazione organizzativa.

 

Castellamonte, “Pottery art” alla Fornace Pagliero

Prosegue fino al prossimo 27 maggio, al Centro ceramico Fornace Pagliero 1814 di frazione Spineto 61, la mostra “Pottery art”, collettiva di arte ceramica che potrà essere ammirata il venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 (visite su appuntamento contattando il 377-43.90.604; ulteriori informazioni su www.fornacepagliero.it). L’allestimento, curato da Brenno Pesci, comprende opere di Guido Garbarino, Marcello Mannuzza, Andrea Mannuzza, Vincenzo Randazzo, Enrica Campi, Roberto Di Giorgio, Manuela Incorvaia e Massimo Voghera.

 

Castellamonte, concerti di primavera

Al via la nuova edizione dei “Concerti di Primavera”, rassegna allestita dalla Associazione Concertistica Castellamonte, in collaborazione con l’Associazione Filarmonica Castellamonte e l’Associazione Armonica Mente Insieme onlus e con il contributo della Fondazione Crt. Sabato 5 maggio alle 21,15, nei locali della Casa della Musica in piazza della Repubblica, è in concerto il gruppo Svoboda, che presenta il suo jazz etnico nella serata “Radiomondo: viaggio nelle musiche del Pianeta”. Ingresso libero.

 

Chiaverano, “Il malato immaginario” al teatro Bertagnolio

Tre serate – da venerdì 4, a domenica 6 -, al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19, per presentare la nuova produzione di Andromeda, la compagnia “di casa”: si tratta del classico di Molière “Il malato immaginario”, regia di Tommaso Rotella, aiuto regia di Matteo Chiantore. In scena, con inizio alle 21, Angelo Patti, Luca Vincent Pecora, Matteo Chiantore, Teresa Gioda, Fiorella Pacetti, Luca Spitale, Sara Ugorese, Alice Mistretta, Ottavia Capussella. Biglietti 11 euro, ridotti 8 euro per i minori di 12 anni. Info e prenotazioni 338/37.81.032.

 

Chiaverano, passeggiata nei boschi tra Bienca e Andrate

Passeggiata per boschi e campi tra Bienca ed Andrate, sabato 5, alla ricerca delle erbe selvatiche commestibili, per riconoscerle, raccoglierle e imparare piccoli e preziosi trucchi per utilizzarle in cucina. Ritrovo alle 9, nel parcheggio nei pressi del campo sportivo di frazione Bienca; durante il percorso sosta per raccogliere le erbe più comuni incontrate; arrivo ad Andrate e pausa nell’area attrezzata; alle 13 ripartenza verso Bienca. Alle 20 cena a base di erbe selvatiche allo Zac di via Dora Baltea 40 a Ivrea. La quota per la passeggiata è 5 euro (più 5 per assicurazione, valida un anno). Cena 18 euro. Chi partecipa a cena e passeggiata paga 20 euro. Info e adesioni 340/35.72.640.

 

Chivasso, storie “A tutto gas”

Sabato 5 alle 10.30 la Biblioteca MoviMente presenta “A tutto gas. Storie ed esperienze con le ruote”, lettura di storie a tema ed esposizione di auto d’epoca del Club Ruote Storiche in Canavese. Partecipa il Club 296 Model Venaria.

 

Chivasso, Festa del Commercio

La Confesercenti organizza, sabato 5 e domenica 6, la Festa del Commercio di Primavera. Dalle 9 alle 19, in via Torino, bancarelle del mercatino Creativa, artisti di strada, “Mercatino dei profumi e dei sapori” con prodotti tipici italiani e, in piazza della Repubblica, area gioco per i bimbi.

 

Chivasso, mostra al Caffè Firenze

Nuovo allestimento al Caffè Firenze, in via del Collegio: in collaborazione con Prisma Laboratorio Artistico, sabato 5 alle 18.30 si presenta la personale di Antonella Biuso “Sono il poeta che grida l’amore”.

 

Chivasso, arte naif alla Mandria

Prosegue fino al 17 giugno la rassegna internazionale di Arte Naïf in frazione Mandria: nelle ex scuole sono presenti opere di oltre cento artisti provenienti da tutto il mondo. Orari: venerdì dalle 21 alle 23; sabato e festivi dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.

 

Inverso, “I sabat d’le erbe”

Ritornano le passeggiate di “El sabat d’le erbe”, organizzate dal Club Amici Valchiusella per il 28° anno. Sabato 5 maggio il ritrovo è alle 14 a Inverso, nei pressi della ex scuola della frazione, per una passeggiata guidata dalle magistre di erbe alle Piane di Inverso. Alle 17,30 merenda tipica alla Cascina di Teodora Tocco e alle 19,30, alla Casa delle erbe in località Ponte Folle di Traversella, il convivium; in alternativa, cena delle erbe al ristorante L’Incontro al lago di Meugliano. La passeggiata costa 15 euro, il convivium 25 euro; passeggiata e convivium 35 euro. La cena al ristorante L’Incontro costa 37 euro (da prenotare direttamente al 347/91.57.808). Info e prenotazioni per passeggiata e convivium (entro le 12 di domani, venerdì 4): 348/06.62.697.

 

Ivrea, torna il Grande Evento del Canavese

Sabato 5 e domenica 6 si svolge l’edizione primaverile del Gec, il Grande Evento del Canavese, che l’omonima associazione allestisce nelle vie e nelle piazze del centro. Tra le tante iniziative segnaliamo nei giardini Giusiana del Lungodora “Mondocane” (nei due giorni dalle 10 alle 19), rassegna cinofila con esibizioni di agility e dog dance e sfilata “a sei zampe”, cani e padroni.

“Mangiando in Canavese” trova spazio nel controviale di corso Botta (sabato dalle 11 alle 22, domenica dalle 11 alle 19), così come gli artigiani e gli hobbisti, “Canavese e Italia in tavola” e la novità “Castello informativo” (dalle 10 alle 19).  Per gli appassionati di motori, auto tuning domenica dalle 10 alle 19 in piazza del Rondolino. Altra novità è “Sportivissimo”: sabato nei giardini del Lungodora varie associazioni sportive coinvolgono i piccoli con tiro alla fune, mini percorsi a ostacoli, calciobalilla e balli caraibici; domenica tutti al Rondolino per il calciobalilla 11 contro 11, il braccio di ferro, tiro alla fune e military fitness.

“Bambini in festa”, nella collocazione consueta dei giardini Giusiana, prevede una serie di microeventi sia sabato che domenica: mattoncini Lego, asilo-ludoteca con attività musicali, laboratori per l’infanzia e l’adolescenza, mercatino dei bimbi, arrampicata sugli alberi, giochi e attività in inglese, truccabimbi e bolle di sapone giganti. Per info: 349/84.84.840, www.grandeeventodelcanavese.it.

 

Ivrea, la Festa del Centro Migranti

“…E vissero tutti gentili e diversi” è il tema dell’annuale festa del Centro Migranti della diocesi di Ivrea, in calendario per sabato 5 maggio all’Oratorio San Lorenzo di corso D’Azeglio 71 a Ivrea. Si comincia alle 16 con le “Favole a merenda”: i bambini del sabato mattina presenteranno lo spettacolo “Maurice, il mostro gentile”. Alle 16.30, spettacolo musicale con la cantante ghanese Ranzie Mensah. Alle 17.30 si conclude con una merenda multietnica. Tutti sono invitati a partecipare.

 

Ivrea, Gianluca Cagnani e la Turin Baroque Orchestra al Sacro Cuore per “Organalia”

Il primo week-end di maggio è caratterizzato da un doppio concerto strumentale della rassegna “Organalia 2018”. Venerdì 4, alle 21 l’appuntamento è nella chiesa plebana di San Maurizio Canavese mentre, alla stessa ora di sabato 5, è nella parrocchiale del Sacro Cuore a Ivrea. Interprete delle due serate è l’ensemble Sol Invictus, formato da alcuni strumentisti membri della Turin Baroque Orchestra: Francesca Odling (flauto traversiere), Svetlana Fomina e Paola Nervi (violini), Nicola Brovelli (violoncello), Gianluca Cagnani (organo).

 

Ivrea, “Lezioni su Olivetti” al Museo “Garda”

Al Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti viene presentato, sabato 5 alle 17, il volume “Lezioni su Olivetti-Storia, editoria, design”, editori Unicopli. Alla presentazione partecipa l’assessore alla Cultura del Comune di Ivrea e i due autori, Mauro Broggi e Pier Paride Vidari. Info 0125/63.41.55, www.museogardaivrea.it.

 

Ivrea, camminata sulla Paraj auta

L’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una camminata dedicata alle famiglie con bambini e ragazzi: un percorso denominato “anello francigeno”, da Ivrea a Pavone e ritorno, passando dal monte Appareglio (Paraj auta). Ritrovo, sabato 5 alle 9,30 a Ivrea, alla chiesa di San Bernardino in via Montenavale. Pranzo al sacco, possibilità di rientro a Ivrea a piedi o con mezzi pubblici. La gita è gratuita e aperta a tutti. In caso di condizioni atmosferiche avverse, la camminata sarà riprogrammata a nuova data. Per info e adesioni: info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913.

 

Masino, Tre giorni per il giardino

La “Tre giorni per il giardino” è la manifestazione di punta dell’intera stagione di apertura del castello di Masino, bene di proprietà del Fai. Giunta alla 27a edizione, la rassegna ideata da Marella Agnelli e Paolo Pejrone, fondatore nonchè presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino, quest’anno ha un ancor più ampio respiro europeo, con nuovi espositori provenienti da Francia e Germania che presentano inedite collezioni di pomodori, sempervivum, succulenti e altre specie rare e preziose. Un occhio di riguardo è riservato alle nuove leve italiane, giovani vivaisti italiani che presentano innovative coltivazioni e varietà, su tutti alcuni straordinari esemplari di querce. Gli orari nei quali accedere al parco secolare del castello, sede della mostra mercato: venerdì 4, dalle 14 alle 19, sabato 5 e domenica 6 dalle 10 alle 19. Per la mostra mercato si pagano 11 euro (riduzioni per bambini da 4 a 14 anni e soci Fai e Accademia Piemontese del Giardino), 15 se si intende visitare anche il maniero. Diverse le aree di ristoro e oltre 3 mila 500 parcheggi disponibili, 400 dei quali interni alle mura del castello. Info 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

Montanaro, conferenza sulla Sindone

L’associazione Amici del Castello e Complesso Abbaziale onlus (info@amiciabbazia.it) organizza la conferenza di Giovanna De Liso su “La Sindone, studi e ricerche per comprenderne il mistero” (in ricordo di Nicola De Liso): sabato 5 alle 16,30 nella Biblioteca comunale “Guido Gozzano” di via Caviglietti 2. In collaborazione con il Gruppo Iniziative Culturali e con il patrocinio del Comune. L’ingresso è libero.

 

Oglianico, le “Idi di maggio”

La piccola comunità di Oglianico da 38 anni, all’arrivo della primavera si rituffa tutta intera nel XIV secolo per dar vita alla rievocazione medievale delle Idi di Maggio: un piccolo miracolo di longevità questa manifestazione, nata grazie alla riscoperta da parte della Pro Loco degli Statuti comunali del 1352 e di altri antichi documenti che hanno consentito di riportare agli onori del mondo personaggi e momenti di vita di quasi 700 anni fa. Cibo, musiche e danze sono gli ingredienti della serata “Maggiando” di sabato 5: alle 19 apre la locanda, in piazza e per le vie prende corpo un festoso convivio e dalle 21 il gruppo Li Barmenk dispensa canti e balli della tradizione francoprovenzale e occitana.

 

Pont Canavese, “Teatro a Primavera”

Si conclude la rassegna “Teatro a Primavera”, organizzata dalla compagnia Esperimenti Teatrali, sabato 5 alle 21,15, al salone polivalente comunale di via Soana, la compagnia organizzatrice presenta “Da giovedì a giovedì” di Aldo De Benedetti, regia di Mauro Stante. Info e prenotazioni 331-35.25.977.

 

Rivarolo, Teatro Nuovo Ozegna in scena per la Caritas

Alla sala Lux di via Ivrea, alle 21 di sabato 5 maggio, la compagnia Teatro Nuovo Ozegna presenta la commedia “La püles ant l’orìa”, libero adattamento de “La pulce nell’orecchio” di George Feydeau elaborato da Enzo Morozzo; con Elvira Pezzi, Concetta Bonomo, Gino Vittone, Roberto Sacconier, Anna Maria Fiocchi, Teresina Costantino, Enzo Morozzo, Domenica Cerutti, Paola Romani, Katey Denny, Salvatore Natoli; regia e scene di Enzo Morozzo. L’ingresso è a offerta libera: il ricavato sarà devoluto alla Caritas cittadina di Rivarolo.

 

San Benigno, con il Circolo Donna al Teatro Alfieri

Sabato 5 maggio, alle 15.30, è organizzato un bus per recarsi al Teatro Alfieri di Torino ad assistere alla rappresentazione “Non mi hai più detto ti amo”, con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. E’ l’ultimo appuntamento teatrale proposto dal Circolo Donna prima delle vacanze estive.

 

Torrazza, Alpini in festa per l’85° di fondazione

Il Gruppo Alpini festeggia, da venerdì a domenica, l’85° di fondazione. Venerdì alle 20.30, nel salone polivalente, incontro con i ragazzi per ricordare i caduti della Grande Guerra: gli allievi eseguono canti e vengono proiettati filmati e fotografie inediti. Sabato 5 dalle 21 liscio con d.j. Pierre e Marcella, premiazione della più bella vetrina sul tema “Alpini ieri e oggi”, elezione di Miss Stella Alpina. Domenica 6 alle 10 da piazza Papa Giovanni XXIII a Borgoregio parte la sfilata per gli omaggi ai caduti; poi gli interventi ufficiali e, alle 11, la Messa al campo; al termine, sfilata e omaggio al monumento ai Caduti. Chiusura con il pranzo dl polivalente.

 

Valperga, Trusignè in festa

Festa di San Giuseppe nel rione Trusignè, organizzata dall’associazione Trusignè San Giuseppe. Venerdì 4, alle 18,30 con l’aperitivo s’inaugura il padiglione enogastronomico in piazza Cibrario, che funzionerà (apertura ogni sera alle 18,30, domenica anche alle 13) fino al termine della festa. Alle 20 merenda sinoira e alle 21,30 lo spettacolo della compagnia teatrale I Sud Ovest, che porta in scena la sua nuova commedia dialettale, “Maj car”, scritta e diretta da Rina Pomatto.

Sabato 5 maggio alle 20 la cena e lo spettacolo di cabaret del duo comico Marco e Mauro “Tacatevi al tram” (cena e spettacolo 28 euro, prenotazione 338/96.35.032. Ingresso al solo spettacolo, alle 21,30, 10 euro).

Domenica 6 si comincia con la quarta edizione della gara podistica Trusignè-Belmonte-Trusignè, con partenza alle 9 da piazza Cibrario. Pranzo alle 13. Alle 15,30 si avvia la ValpeRun, gara per i bambini delle scuole elementari e medie di Valperga; alle 16,30 giochi in piazza per i bambini e merenda. Santa Messa alle 18, seguita dal rinfresco. Dalle 20 “Giro pizza” e alle 22 discoteca con il d.j. Maurizio De Stefani.

Lunedì 7 nella chiesa di San Giuseppe, alle 10,30, la Messa per i defunti della borgata. Alle 20 la cena di chiusura (24 euro, prenotazioni al numero sopra indicato). L’intero ricavato della festa sarà devoluto per le attività di restauro e di mantenimento della chiesa di San Giuseppe.

 

Verolengo, Madonna del Buon Consiglio a Casabianca

Festa patronale, a Casabianca, dedicata alla Madonna del Buon Consiglio. Le manifestazioni si svolgono all’oratorio San Grato e al Padiglione Torrazzese.  Sabato 5 cena alla piemontese e danze con l’orchestra spettacolo di Luigi Gallia; alle 23.30 elezione di Miss Casabianca. Domenica 6 alle 10 Messa e processione; dalle 14 esposizione di moto d’epoca. Alle 19 cena, alle 21 serata danzante con l’orchestra I Roeri ed elezione di Miss Primavera. Durante la festa è aperto il banco di beneficenza pro asilo infantile “Virginio Berta”.