Il Comune, in collaborazione con l’Istituto comprensivo, giovedì 3 novembre, ha visto insediarsi, nel Salone “Unità d’Italia”, il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, frutto dell’adesione al progetto “Ragazze e ragazzi spazio alla gentilezza”.
Il sindaco Sonia Cambursano, con il suo vice Gianni Ciochetto, promotore dell’iniziativa insieme a Luca Nardi, presidente dell’associazione Cor et Amor, e tutti i membri della Giunta comunale hanno dato il benvenuto ai 13 neo consiglieri eletti tra 18 candidati delle classi quarte e quinte della primaria “Carlo Alberto dalla Chiesa”.
La lodevole iniziativa, accolta con entusiasmo da alunni e famiglie, ha visto il suo nascere al termine dello scorso anno scolastico, trovando il suo compimento in ottobre, quando si sono svolte nel plesso scolastico le votazioni, dopo una simpatica campagna elettorale nei cortili e nel corridoio della scuola.
Emozione e scalpitio da parte dei numerosi candidati fin dal momento in cui in aula si è proceduto a esprimere il proprio voto, rigorosamente segreto come avviene per le elezioni dei “grandi”.
Il Consiglio comunale dei ragazzi nasce come progetto i cui protagonisti sono gli alunni, e l’obiettivo è stimolarli alla partecipazione attraverso forme di cittadinanza attiva volte ad accrescere il benessere delle comunità, oltre che trasmettere ai futuri cittadini strumenti utili a generare buone pratiche di gentilezza.
Tutto ciò con il supporto dell’associazione Cor et Amor.
Ettore, Giorgia, Lorenzo, Carlos e Cecilia di 4ª B, Emilia (collegata da remoto), Riccardo, Tommaso e Andrea di 4ª A, Diego, Cristian e Sebastiano di 5ª A e Ginevra di 5ª B, in qualità di consiglieri saranno i rappresentanti di tutte le alunne e gli alunni della scuola.
A loro, in carica per due anni – quelli di quinta solo quest’anno –, spetterà portare in Consiglio idee e proposte che saranno poi discusse con gli amministratori comunali, per poter essere realizzate insieme.
I 13 consiglieri hanno poi provveduto a eleggere presidente e vicepresidente del Ccrr rispettivamente Diego e Giorgia, subito insigniti di fascia con coccarda tricolore appositamente confezionata da Laura Demartini.
A seguire, invitati dal vicesindaco Ciochetto (in qualità di tutor), alcuni consiglieri hanno presentato le prime idee (alcune bizzarre e di difficile realizzazione…) e proposte – realizzazione di un’area picnic e un minigolf, una biblioteca, un’aiuola da curare nella scuola… –, che saranno poi approfondite insieme alla Giunta comunale per valutarne la fattibilità e, in caso positivo, definire un percorso condiviso che possa condurre a una o più deliberazioni da approvare nei prossimi Ccrr.
In conclusione Ciochetto ha informato consiglieri e genitori presenti di alcuni appuntamenti del Progetto “Ragazze e ragazzi spazio alla gentilezza”, realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Regione, in particolare della cerimonia ufficiale di registrazione dei Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi negli appositi registri del Consiglio regionale del Piemonte, che si terrà venerdì 2 dicembre a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale, a Torino.
Con l’augurio – anche da parte di chi scrive, presente all’incontro con altre colleghe, in qualità d’insegnanti di classe – che questa esperienza, nella sede in cui si esercita il diritto di rappresentare in democrazia e portare la propria voce all’interno del Consiglio comunale, sia seme per far nascere futuri amministratori civici, protagonisti di un percorso volto a diventare cittadini consapevoli e attivi.
Carmelina Arrigo
Redazione Web