Oggi, sabato 12 novembre alle 21 e domenica 13 alle 15,30 all’Auditorium “Mozart” avrà luogo il secondo spettacolo della 16ª stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese.
Sul palco la Nuova Filodrammatica Carrucese, specializzata nel teatro dialettale piemontese, ma questa volta alle prese con una commedia in tre atti di Eduardo De Filippo e Armando Curcio (dunque napoletana, anche se… piemontesizzata), “La fortuna con l’effe maiuscola”, regia di Massimo Torrelli.
Il signor Marchisio, facendo investimenti sbagliati, è rimasto senza una lira ed è costretto a vivere con la sua famiglia in uno squallido scantinato nella più completa miseria.
La fame è tanta… e non è rimasto proprio nulla da mangiare.
Sarà mai possibile che la fortuna bussi due volte nello stesso giorno alla sua porta? E lui saprà approfittarne o se la farà sfuggire di mano? La Nuova Filodrammatica Carrucese nasce nel 1978 dalle ceneri di una lunga tradizione teatrale presente a Carrù fin dalla metà dell’800.
Dopo una decina d’anni di silenzio, all’inizio degli anni ‘90 sono state rappresentate alcune riuscitissime sceneggiature, tratte da racconti di Beppe Fenoglio, ambientate in vecchi cortili abbandonati in cui muri, balconi, finestre, erano perfetti scenari naturali.
Nel 2007 – superati i confini provinciali, ottenuti ottimi riconoscimenti di pubblico e critica, sperimentate commedie scritte in proprio e rappresentati, sempre in piemontese, autori classici della commedia – la Filodrammatica raggiunge le 200 rappresentazioni. Poi tanti altri riconoscimenti sono pervenuti, e le rappresentazioni si avvicinano ormai a quota 500.
Biglietti 15 euro, in vendita in sede (oggi e domani dalle 14,30 alle 18,30) o al botteghino sabato dalle 20 e domenica dalle 14,30.
Per informazioni 0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.
Redazione Web