Alla luce delle conseguenze della pesante congiuntura economica che ha colpito il bilancio comunale, tutte le Componenti e le squadre di aranceri hanno accolto la richiesta, avanzata dall’Amministrazione comunale, di partecipare alla copertura dei costi di gestione del Carnevale 2023 con un contributo di solidarietà straordinario.
“Le Componenti dello Storico Carnevale di Ivrea – conferma Paolo Diane, presidente della associazione delle Componenti –, con la doverosa responsabilità richiesta dalla grave situazione economico sociale che stiamo vivendo, hanno accolto con favore l’invito a contribuire con proprie risorse economiche alle spese necessarie per l’organizzazione dell’edizione carnevalesca del 2023”.
Le squadre di aranceri a piedi, gli aranceri sui carri e i conducenti dei carri garantiranno un contributo per ogni iscritto (7 euro), le restanti Componenti un importo forfettario (300 euro).
“La risposta pronta e positiva delle Componenti all’appello dell’Amministrazione comunale dimostra, se ancora ve ne fosse bisogno, quanto sia forte l’attaccamento di queste associazioni alla nostra manifestazione. Questo, unitamente a una serie di iniziative che Fondazione attuerà per ridurre i costi generali, consentirà lo svolgimento della manifestazione”, dice Piero Gillardi, presidente della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea. “Esprimo tutta la mia soddisfazione per come lo spirito di sacrificio e il buon senso da parte di tutti gli attori del nostro Storico Carnevale ci abbiano consentito di ripartire con l’organizzazione della prossima edizione – aggiunge il sindaco Stefano Sertoli –. Un grande apprezzamento a tutti coloro che hanno voluto e saputo, con l’attenta regia della Fondazione, arrivare a questo accordo”.
“A nome mio e di tutta l’Amministrazione – conclude la vicesindaca e assessore alle Finanze, Elisabetta Piccoli – vanno i ringraziamenti alle Componenti dello Storico Carnevale per il contributo di solidarietà straordinario e alla Fondazione per il prezioso supporto. Ho apprezzato molto lo spirito di collaborazione che si è venuto a creare in nome del nostro importante e amatissimo Carnevale”.
Frattanto – mentre ricorda che gli organi di informazione possono tranquillamente divertirsi e divertire con il toto-nomi, ma finché non invia comunicazione ufficiale l’identità dei personaggi maschili, Generale, Sostituto e Podestà, resta non confermata –, la Fondazione rende noto che il nuovo responsabile della macchina operativa del Carnevale è Pier Luigi Terzi (nella foto), allestitore di eventi di professione, ex sindaco di Quagliuzzo, già impegnato in diversi ruoli nella manifestazione eporediese e, ultimamente, membro dello staff organizzativo.
“Ringrazio il cda per l’incarico e la fiducia – dice Terzi –. Sono fiducioso e convinto che riusciremo a svolgere questa edizione, seppur con tutte le complicazioni che comportano le nuove ripartenze, nel miglior modo possibile, senza tralasciare nessuna essenza della nostra manifestazione. Sono altrettanto fiducioso nella proficua e costruttiva collaborazione di tutte le Componenti che danno vita al nostro Carnevale”.
Redazione Web