Secondo i manuali botanici e l’ecologia delle foreste il fenomeno della “timidezza delle chiome” (o “della corona”, crown shyness in inglese), appartiene ad alcune specie di alberi che crescono vicini ma non arrivano mai a toccarsi, lasciando un certo spazio vitale tra le fronde e i rami.
Il film di Valentina Bertani somiglia a un documentario, le riprese sono girate anche con la cinepresa a mano e a volte addirittura con lo smartphone… questo per lasciare un segno tangibile di verità sulle immagini, e anche di libertà.
Benjamin e Joshua sono due fratelli gemelli della provincia di Milano, di origine ebraica: omozigoti, praticamente identici; hanno 19 anni e devono affrontare la vita, pensare seriamente a cosa fare da grandi: la loro scelta comincia in salita poiché possiedono entrambi una disabilità intellettiva, ma sono dotati di grande volontà e di un certo fascino temerario. I loro compagni di scuola e di gioco stanno pianificando il futuro, ma forse non sarà così semplice per i nostri due protagonisti. Per fortuna c’è alle spalle una famiglia solida e sempre presente, i genitori Sergio e Monica sono pronti ad aiutare i ragazzi, ma anche a farsi da parte quando è necessario.
Lungo la narrazione della pellicola veniamo a scoprire che i due fratelli si somigliano fisicamente, ma il loro carattere è molto diverso… Josh è più istintivo, vorrebbe avere un rapporto con una ragazza al più presto e vincere sempre a pallacanestro… Benji è più riflessivo, con la giovane e dolce Michi vorrebbe avere un legame serio e diventare adulti insieme.
La ragazza gli racconta di alcune piante che crescono timidamente e cercano di non darsi fastidio, di non farsi ombra una con l’altra… Il fenomeno della timidezza delle chiome non è ancora stato pienamente spiegato dalla scienza.
LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME
di Valentina Bertani
paese: Italia, Israele 2022
genere: drammatico
interpreti: Benjamin Israel, Joshua Israel, 18Monica Carletti, Sergio Israel, Michela Scaramuzza
durata: 1 ora e 36 minuti
giudizio: interessante-bello