CHIVASSO – Salone dell’Orientamento
Sabato 19, dalle 9.30 alle 12.30 nel cortile Madri Costituenti (palazzo municipale), si terrà il 17° “Salone dell’orientamento scolastico–Orientarsi a Chivasso”, con informazioni sui diversi percorsi delle scuole superiori.
CHIVASSO – Festival Arterie: c’è Gabriele Vacis
Nell’ambito di Arterie, festival di teatro diffuso promosso da Teatro a Canone, domenica 20 novembre alle 17,30, nella chiesa degli Angeli in via Torino, è prevista una lezione-spettacolo del regista Gabriele Vacis e di attrici e attori di Pem-Potenziali evocati multimediali, sul tema “Meditazioni sulle strategie di Antigone”. Per info: 333/98.64.622, teatroacanone@teatroacanone.it.
FRASSINETTO – Pietra su Pietra: un seminario dedicato all’acqua
L’associazione Pietra su Pietra onlus propone il quarto incontro del ciclo seminariale “Una comunità alla riscoperta delle risorse umane e naturali”, dedicato all’acqua. Si terrà il 19 novembre, dalle 9,30 alle 13,30 nella sala conferenze del Comune. La prima parte della mattina consisterà in una lezione in aula, la seconda parte nella visita guidata alle fontane e alla scoperta della geomorfologia del territorio. Per info e prenotazioni: info@pietrasupietra.eu.
IVREA – Via Francigena: visita a Vercelli
Sabato 26 novembre l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una visita guidata a Vercelli e i suoi tesori. Ritrovo alle 7,45 alla Stazione Ferroviaria di Ivrea e partenza con bus privati; dalle 9, a Vercelli, visita guidata alla Basilica di Sant’Andrea, al Duomo, alla piazza Cavour (cuore del centro storico), alla chiesa di San Cristoforo (dipinti di Gaudenzio Ferrari) e alla chiesa di San Paolo, con entrata dal campanile e con dipinti del ‘300. Pranzo del Pellegrino convenzionato alla Trattoria-pizzeria Capri o pranzo libero. Costo 16 euro, 14 euro per l’eventuale pranzo. Adesioni entro giovedì 24 novembre alla sede in corso Botta 3 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30), scrivendo a info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913.
IVREA – L’agenda del Vescovo Edoardo
Dopo essere stato impegnato in questa settimana nella predicazione del Corso di Esercizi Spirituali per il clero della diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, il vescovo monsignor Edoardo Cerrato sarà sabato 19 novembre a Casei Gerola (PV), ove celebrerà la Santa Messa in onore di San Marziano, nel 1900° anniversario della morte del santo. Domenica 20 novembre, il Vescovo Edoardo sarà invece a San Benigno Canavese, per presiedere la S. Messa delle ore 10.30 nella chiesa abbaziale durante la quale conferirà la S. Cresima ai candidati della parrocchia.
IVREA – Corso di aggiornamento per docenti di Religione
Sabato 19 novembre, alle 10 presso il Centro Pastorale di via Varmondo a Ivrea, si terrà l’ultimo incontro del corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione proposto dall’Ufficio I.R.C. sul tema “Didattica Digitale Integrata, alcuni aspetti tecnici”, con relatore il professor Christian Parolo.
IVREA – Oratorio musicale in San Maurizio
Il 20 novembre, come ogni terza domenica del mese, nella chiesa di San Maurizio, alle 9.40, consueto appuntamento del “Diletto spirituale all’organo” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle 10. Un breve momento di catechesi introdurrà l’ascolto dei brani “Preludio in do minore” e “Toccata in sol maggiore” di Théodore Dubois (1837-1924), eseguiti dal maestro Alessandro Veneri.
IVREA – Domenica 20, nella Solennità di Cristo Re, sarà ricordato Gino Pistoni
Domenica 20 novembre, solennità di Cristo Re, durante la Santa Messa solenne delle ore 18 in cattedrale, il Vescovo monsignor Edoardo Cerrato, farà memoria di Gino Pistoni con l’esposizione della teca contenente il sacchetto sul quale Gino scrisse col suo sangue: “Offro mia vita per l’Azione Cattolica per l’Italia W Cristo Re”. Al termine della Santa Messa – preceduta alle 16 da un incontro aperto a tutti all’oratorio San Giuseppe in via Varmondo Arborio 6 – sarà possibile acquistare il libro “Gino Pistoni, quando morire è offrire”, un bel profilo della figura del giovane eporediese tracciato da don Piero Agrano, assistente diocesano dell’AC e vice postulatore della causa di beatificazione di Gino, che potrà firmare le copie acquistate.
IVREA – Trittico al “Giacosa”: tra clown, commedia, danza
Dopo l’esordio riservato a uno strepitoso Marco Paolini all’Officina H, la stagione del “Giacosa” bussa tre volte in rapida sequenza alle porte degli appassionati di teatro. Oggi, venerdì 18 novembre, alle 20,45 l’attrice e commediografa svizzera Gardi Hutter – probabilmente la più grande clown donna vivente – porta in scena “La sarta”. Passiamo a sabato 19 per goderci “A spasso con Daisy” di Alfred Uhry, con Milena Vukotic, Maximilian Nisi, Salvatore Marino; regia di Guglielmo Ferro. E per chiudere il weekend, domenica 20 sarà il turno di “Immutabili-mutamenti” dell’Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea. I prezzi dei biglietti, per i diversi ordini di posto (a tutti vanno aggiunti i diritti di prevendita): per “La sarta” 24, 22, 14 o 12 euro, per “A spasso con Daisy” 26, 24, 16 o 12 euro, per “Immutabili-mutamenti” 20, 14 o 10 euro. Da Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) o Galleria del Libro (0125/64.12.12).
IVREA – “Morenica” allo Zac!: Gobetti rievoca i fatti del G8 di Genova 2001
Primo appuntamento allo Zac! della rassegna “Morenica_Net”, organizzata da Tecnologia Filosofica e Andromeda con il sostegno di Fondazione Crt e la collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo. Sabato 19 novembre alle 21,30 è in programma la lezione recitata “Genova 2001” di Marco Gobetti, produzione de Lo Stagno di Goethe in collaborazione con Unione culturale “Franco Antonicelli”: si ripercorreranno le violenze subite da centinaia di persone che a Genova, nel 2001, manifestavano contro il G8. Biglietti 12 euro, ridotti 9 euro; prevendite Galleria del Libro (0125/64.12.12), vendite dirette allo Zac! un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Per altre info: 338/37.81.032, 328/42.88.666.
LOCANA – Esposizione e “bataja d’le crave”
35ª edizione della Esposizione caprina canavesana, domenica 20 novembre nell’area attrezzata di Nusiglie a partire dalle 8,30; dalle 10 esposizione, pesatura e valutazione dei capi, suddivisi nelle categorie becchi, capre, bime, capretti. Alle 12,30 il pranzo degli allevatori e dalle 14 la “bataja d’le crave”, in versione amichevole. Dalle 15 la castagnata e alle 17 le premiazioni.
MONTANARO – Fiera di Santa Cecilia
La storica Fiera di Santa Cecilia taglierà sabato 19 novembre il traguardo delle 30 edizioni (nel 2020, per il Covid, la manifestazione non aveva potuto effettuarsi).
Sabato per l’intera giornata il centro storico e l’area mercatale nei pressi della stazione saranno invase da bancarelle del grande mercato ambulante e stand di hobbisti e associazioni: ci piace sottolineare la presenza dello stand dell’associazione Piccolo Grande Guerriero-Malattia Pmld con oggettistica natalizia, truccabimbi, zucchero filato e il piccolo volontario Stefano a esibirsi alla batteria (il tutto per raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia rarissima da cui è affetto il piccolo Simone).
Ma gettiamo uno sguardo alle tante proposte: come il “Magic circus”, in piazza Massa, alle 11 e alle 15,15, e lo spettacolo itinerante “A spasso con Sgrunch”, dalle 10 e dalle 14,30, con possibilità di registrare una videodedica insieme all’artista. I giochi “di una volta” in via Roma, per tutta la giornata, e le visite guidate al Museo “Giovanni Cena”, dalle 14,30 alle 17, o la possibilità di ammirare la mostra mineralogica alle ex scuole “Bertini”, nel pomeriggio, e la mostra interattiva “C’era una volta il computer”, dalle 10 e dalle 14,30 a Ca’ Mescarlin, così come dalle 10, al Circolo Arci di via Cesare Battisti, ci saranno grandi lavori costruiti con i Lego e giochi per i bambini.
Da non dimenticare, naturalmente, il concerto della Banda musicale Montanarese, alle 16,30 in piazza Massa, dove ci sarà anche il padiglione dell’asilo nido, con laboratori di lettura per i più piccini. Ma la grande novità di quest’anno sarà l’allestimento, nel cortile del Municipio, della piccola rassegna enogastronomica “L’apetit a ven mangiand” che proporrà prodotti tipici del territorio. Inoltre offriranno specialità della cucina piemontese i ristoranti Regina, Tori Pazzo, Garden e Al Canastrel. Per maggiori info: www.comune.montanaro.to.it.
PONT CANAVESE – Musica e parole per una “valigia di cartone”
È uno spettacolo musico-teatrale, quello che andrà in scena sabato 19 novembre alle 21 al salone polivalente comunale: “La valigia di cartone” è incentrato sulle migrazioni italiane dalla fine dell’800 ai primi decenni del ‘900. Nel corso della serata, le scene recitate si alterneranno a musiche eseguite dalla Accademia Filarmonica “Aldo Cortese” e a canti proposti dal Coro Gran Paradiso: le due realtà musicali pontesi organizzano l’evento insieme all’associazione culturale Tellanda, con la preziosa collaborazione della compagnia Et-Esperimenti Teatrali e il patrocinio del Comune di Pont Canavese. L’ingresso è a offerta libera.
RUEGLIO – Festa di Santa Cecilia
Tre giorni di festeggiamenti per la Filarmonica Ruegliese, in collaborazione con il Comune, per Santa Cecilia. Oggi, venerdì 18 novembre, alle 21,30 al salone polivalente concerto “A spasso tra canti e musiche”, protagonisti la Filarmonica diretta da Ingrid Vigna e il coro InVoceNoi diretto da Cristina Perucchione. Sabato 19 alle 21, sempre al polivalente, serata danzante con il gruppo Holiday (ingresso libero). Domenica 20 alle 11 la Messa, seguita alle 13 dal pranzo sociale al polivalente (info 334-19.55.802).
SALASSA – Concerto-omaggio al maestro Bianchetta
Sabato 19 novembre alle 21, al Bocciodromo comunale, Concerto di Santa Cecilia della Filarmonica Salassese dal titolo “Caro maestro… Omaggio a Pietro Bianchetta: musico, maestro e presidente”, diretto dal maestro Sergio Cavaletto. Il concerto vuole ricordare la figura dello storico maestro della Banda, scomparso due anni fa, al quale verrà intitolata la Sala Musica di piazza Marconi il giorno seguente, domenica 20, alle 11. Durante il concerto di sabato debutteranno i nuovi, e giovani, componenti della Filarmonica Salassese.
SAN GIORGIO – Festa del Centro anziani
Domenica 20 novembre è in programma la festa del Centro anziani “Battista Milano”. Alle 10 la Messa in suffragio dei soci defunti e alle 12,30 il pranzo al ristorante La Luna (35 euro, info 0124-32.54.98).
SAN GIORGIO –Carabinieri in festa per la Virgo Fidelis
Domenica 20 novembre la sezione sangiorgese dell’Associazione nazionale Carabinieri celebrerà la festa della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti nel cortile della sede Anc in vicolo Miglio, il saluto del presidente della sezione Antonio Ricco e quello del sindaco Andrea Zanusso, il trasferimento in corteo – con l’accompagnamento della Filarmonica “Carlo Botta” – nella chiesa parrocchiale per la Santa Messa delle 10. A seguire ci sarà il pranzo per soci, familiari e simpatizzanti al ristorante “Monnalisa” di Montalenghe, di fronte al casello autostradale (al costo di 30 euro, prenotazione obbligatoria al 347-37.12.872).
VALCHIUSA –”Una montagna di gusto” a Meugliano
Per la 11a edizione di “Una montagna di gusto”, iniziativa del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, sabato 19 novembre a cena viene proposto al ristorante L’Incontro, in riva al lago, un “incontro (il gioco di parole è ovviamente voluto) a tavola con le eccellenze del Canavese”. Prevista anche l’offerta “Dormi da noi”, per chi volesse fermarsi anche domenica a godersi la natura della Valchiusella. Il costo della cena, tutto incluso, è 38 euro; “Dormi da noi”, che prevede anche pernottamento e colazione, 80 euro. Per info e prenotazioni 0125-74.594, Incontro.ristorante@gmail.com.
VILLAREGGIA – Serata del pesce
Serata gastronomica dedicata al pesce, sabato 19 dalle 19,30 alla struttura polivalente degli impianti sportivi. Dalle 22 tutti in pista con Explosion e Ico d.j. Info sulla pagina Fb del Comitato Manife-stazioni Villareggesi.