Con le prime nevicate di stagione gli impianti sciistici della Valle d’Aosta finalmente riaprono e la sezione agonistica della Sci Club di Ivrea tornerà sulle piste dopo una stagione molto secca, con poche precipitazioni nevose che non hanno consentito la normale preparazione estiva sul ghiacciaio.
Diverse sono le proposte per avvicinare i giovani ad un impegno agonistico, sia per ridurre l’impatto economico sulle spalle delle famiglie – argomento particolarmente sensibile in questo momento di grande sofferenza economica – sia per facilitare i ragazzi nell’affrontare gli impegni richiesti da questa attività sportiva.
Lo Sci Club Ivrea mette a disposizione alcuni maestri che presenteranno due lezioni gratuite a chi desidera avvicinarsi a questa disciplina sportiva sulla neve.
Con questi due appuntamenti gratuiti i ragazzi possono valutare il tipo di impegno, l’ambiente del Club, gli allenatori e il metodo di insegnamento. Tutto questo finalizzato a decidere con serenità se impegnarsi per tutta la stagione. Si parte con un corso per la categoria Baby, ovvero quelli nati dopo il 2011.
Si inizierà a dicembre con 5 giornate basi più altre 5 da concordare.
E’ particolarmente indicato ai bambini che provengono da corsi collettivi e che vogliono conoscere i primi rudimenti della tecnica sportivo/agonostica.
La formula “Five and five” consente di avere le prime cinque lezioni ad un prezzo promozionale e poi eventualmente estendere le seconde 5 con una piccola spesa aggiuntiva.
Passiamo al corso di Preagonistica e Agonistica rivolto a tutte le categorie. Ci si può iscrivere alle prime 10 lezioni.
Al termine si può decidere se estendere il corso alle successive 5 lezioni, aggiungendo un piccolo contributo.
A chi è in possesso di una buona tecnica agonistica, lo Sci Club propone un corso basato su 20 lezioni di allenamento, estendibili ad altre 10, sempre con lo stesso modulo.
A questa proposta è abbinato un corso finalizzato alla selezione per “Maestro di sci”.
Prevede un’età minima di 16 anni e lezioni specifiche mirate all’acquisizione delle tecniche di conduzione su tutti i tipi di pendio. Da ricordare infine che le quote di iscrizione a tutti i corsi comprendono la tessera FISI, l’Assicurazione Infortuni, la possibilità di iscriversi alle gare di Coppa Canavese e del circuito Fisi di Biella e Vercelli. Amnche i prezzi degli ski/pass sono convenzionati e agevolati.
La location per gli allenamenti è prevista a Champorcher, senza escludere anche altre stazioni del comprensorio.
Sono previsti anche corsi collettivi di snowboard, a partire dal nuovo anno.
Anche lo Sci Club Ivrea vuole tornare alla normalità dopo il terribile periodo della pandemia.
Desidera essere un punto di riferimento eporediede/canavese per la pratica dello sci alpino e snowboard, dando la possibilità ad un gran numero di bambini, ragazzi, adulti ed atleti di praticare questo bellissimo sport invernale.
La politica del Club è quella di contenere al massimo i costi favorendo ad un numero sempre maggiore di sportivi di avvicinarsi a questa disciplina.
Redazione Web