L’anno accademico 2017/2018 della Libera Università della Legalità di Chivasso si avvia verso la conclusione e propone, questa settimana, due importanti appuntamenti.
Mercoledì 9 maggio, alle 21 alla Biblioteca civica MoviMente, in Piazzale 12 maggio 1944, si terrà il seminario di approfondimento dal titolo: “Euro-Med: una comunità per lo sviluppo e i diritti?”, con gli interventi di Massimo Gaudina, capo della rappresentanza a Milano della Commissione Europea, e di Alfonso Iozzo, economista e presidente del Centro studi sul Federalismo di Torino. Verranno trattati gli aspetti economici e la geopolitica legati al fenomeno dei migranti, della malavita e dello sviluppo dei rapporti tra l’Italia e il Mediterraneo.
Giovedì 10 maggio, alle 21, sempre in Biblioteca, si terrà un seminario informativo promosso dalla Libera Università della Legalità con la collaborazione dell’Università della Terza Età di Chivasso. Nel corso dell’incontro si affronterà il tema delle fonti di finanziamento per i soggetti, imprese o privati, fragili, per far conoscere l’opportunità di essere aiutati, in un momento di difficoltà, da soggetti ed enti istituzionali, piuttosto che affidarsi a persone sconosciute. Interverranno Pasquale Centin, assessore alle Attività produttive del Comune di Chivasso, Susanna Barreca, Funzionario della Regione Piemonte, Luciana Malatesta de “La scialuppa”-Fondazione Crt e i rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio.
Le attività della Libera Università per la Legalità si concluderanno con il quinto Festival della Legalità, in programmo dall’8 al 10 giugno: un’occasione per riflettere e approfondire i temi legati alla legalità e al contrasto alle mafie.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.