Ci sono anche quelli del pastry-bistrot Simeone di Caluso e della pasticceria Goretti di Castellamonte tra i 35 maestri fornai e pasticceri lievitisti che partecipano alla 11ª edizione di “Una Mole di Panettoni”, kermesse in programma il 26 e 27 novembre dalle 10 alle 20 all’Hotel Principi di Piemonte (biglietti singoli 5 euro, coppia 7, acquistabili su www.unamoledi.it o alla biglietteria dell’Hotel.

Acquisto on-line consigliato e prioritario, tramite il quale sarà possibile prenotare la fascia oraria di accesso desiderata – slot di 30 minuti – fino a esaurimento posti).

La pasticceria Simeone di Caluso, dal 1977 è gestita da Marcella Simeone: premiata come eccellenza artigianale della Regione nella panificazione e nella pasticceria.

Docente di scuola alberghiera e insegnante, Marcella nel 2018 ha aperto “Simeone Bistrot”, dove l’arte del bignè si abbina a quella del caffè.

Aperta invece a Castellamonte nel 2007, la pasticceria Goretti è gestita da Paolo e Marco Goretti che insieme, rilevando una panetteria-alimentari, hanno ridato vita a un vecchio spazio di proprietà della famiglia.

I 35 maestri fornai e pasticceri lievitisti provenienti da tutte le regioni italiane si sfideranno a colpi di panettoni creativi e tradizionali. Ciascuno di essi lavorerà con ingredienti e procedure esclusivamente artigianali, espressione della loro creatività e dei loro territori di provenienza, e le loro realizzazioni esalteranno l’estro, la cura e la meticolosità di ogni dettaglio produttivo.

Organizza Dettagli Eventi, realtà fondata da Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano.

I panettoni in gara saranno distinti tra scuola piemontese (bassi con la glassa) e milanese (alti senza glassa), cui si aggiungeranno i migliori panettoni creativi italiani.

Nel primo pomeriggio di domenica la giuria proclamerà i dolci vincitori.

Redazione Web