Il vicesindaco Pasquale Centin ha partecipato ai lavori della 39a Assemblea nazionale dell’Anci (Associazione dei Comuni Italiani), svoltasi nei giorni scorsi a Bergamo.
La manifestazione, che ha registrato oltre 4 mila partecipanti solo nel giorno di avvio, presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha approfondito alcune delle questioni più urgenti per i Comuni italiani: dai rincari energetici ai progetti legati ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, dalla crisi finanziaria alla salvaguardia dei servizi per i cittaini.
Sono state diverse le rivendicazioni indirizzate al Governo centrale, a partire dalla modifica del Testo unico degli Enti locali (Tuel): il presidente dell’Anci Antonio Decaro e altri relatori hanno citato il caso del sindaco di Rivarolo Canavese, condannato in primo grado per omicidio colposo.
Nella tre giorni lombarda Centin ha incontrato esponenti delle istituzioni, amministratori pubblici, fornitori di servizi alla Pubblica Amministrazione e dirigenti dell’Anci.
In particolare ha avuto modo di confrontarsi con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, del Comitato direttivo dell’associazione. “L’assemblea dell’Anci – ha detto Pasquale Centin – conferma il ruolo dei Comuni nel fare comunità, nell’essere promotori di solidarietà, oltreché agenzie di sviluppo territoriale, sapendo raccogliere le sfide della modernità”.
Redazione Web