Teatro “Giacosa”… il pensiero corre al gioiello dell’architetto Storero, dei pittori Borra, Sevesi e Vacca, edificato nel centro storico e inaugurato per la festa di San Savino 1834.
Insieme, nasce la curiosità di sapere: “Chi era Giacosa?” Una risposta esaustiva si trova nel libro “Una famiglia straordinaria”, scritto dal pronipote del drammaturgo, Andrea Albertini, e presentato domenica scorsa, nel corso del “Recital di arie d’opera tratte dai famosi libretti giacosiani”, spettacolo organizzato per il centenario dell’intitolazione a Giuseppe Giacosa del Teatro civico di Ivrea, avvenuta appunto il 30 novembre 1922.
Sul palco, insieme all’assessore Costanza Casali, l’autore ha spiegato il complicato intreccio tra Albertini, Giacosa e Tolstoj.
Andrea Albertini, infatti, ha due trisnonni d’eccezione: Giuseppe Giacosa e LevTolstoj, nientemeno.
Nel libro svela lettere inedite, sentimenti e relazioni di questa grande famiglia.
Giacosa, drammaturgo nato nel 1847 a Colleretto Parella (Colleretto Giacosa dal 1953) e deceduto a soli 59 anni, conosciuto come “Pin”, diminutivo dialettale di Giuseppe, aveva una memoria fuori del comune e, fin dall’età di 7 anni, scriveva spontaneamente in rima.
A scuola fu bocciato due volte e si salvò una terza perché, allo scritto di latino, capitò una versione di Tacito, che conosceva a memoria. Divenne avvocato, ma lasciò l’attività per dedicarsi totalmente alla sua vera passione: l’opera.
Amava circondarsi di amici letterati: Fogazzaro, Praga, Verga, De Amicis, per nominare solo i più conosciuti.
Le qualità della scrittura di Giacosa è stata esaltata dall’esecuzione, da parte di un gruppo di artisti internazionali, di pezzi tratti dalle opere di Puccini, di cui Giacosa fu librettista con Luigi Illica: Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madame Butterfly; arie che hanno emozionato gli spettatori presenti e suscitato applausi.
Ha partecipato anche il direttore artistico, maestro Stella Parenti, già docente di Canto Lirico al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. L’evento, ideato e organizzato da Notabene Ivrea e LP Eventi di Luigi Perona, ha avuto il patrocinio e il contributo di Comune di Ivrea e Ivrea Capitale del Libro 2022 e la collaborazione di Comune di Colleretto Giacosa, Teatro “Giacosa”, Il Contato del Canavese, Radio Spazio Ivrea.
Piera Monti
Redazione Web