BOSCONERO – Tante voci sul palco a sostegno della ricerca sulla Malattia Pmld

La Pro Loco ha messo in cantiere, per sabato 10 dicembre alle 21  al salone “Don Manavello” di via Villafranca 5, un divertente concorso canoro a sostegno delle iniziative promosse dall’associazione Malattia Pmld-Piccolo Grande Guerriero, che supporta la ricerca di una cura efficace per il montanarese Simone Desiato, affetto da questa rarissima malattia degenerativa.

Per la serata “Una voce… per Simone” è stata lanciata nelle settimane scorse una chiamata con l’obiettivo di selezionare cantanti, pronti a cimentarsi sul palco in una sfida all’ultima nota: in tantissimi hanno risposto, la scelta è stata compiuta e sabato 10 vedremo i concorrenti alla prova. A decretare il vincitore sarà il pubblico in sala, con il suo voto: premi ai primi tre.

La serata sarà condotta da Peppino Esposito e Sonia Caramma, sono previsti alcuni ospiti speciali come la scuola di danza Primo Passo e il baby batterista, il bravissimo Stefano Maurella. Il biglietto costa 5 euro e tutto l’incasso sarà devoluto all’associazione Piccolo Grande Guerriero. Chi volesse maggiori informazioni, o prenotare il proprio posto in sala, può contattare il 331/36.31.197.

 

BRANDIZZO – “Petite Messe” di Rossini

“Autunno musicale”, la stagione brandizzese giunta alla ventiseiesima edizione, si conclude domenica 10 dicembre alle 21, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo, con la “Petite Messe Solennelle” di Gioacchino Rossini. Ingresso libero fino a esaurimento posti. È consigliato prenotare: biblioteca@comune.brandizzo.to.it.

 

CALUSO – Natale di emozioni

A Caluso c’è “Natale di emozioni”, organizzato da Comune e Pro Loco. Sabato 10 dicembre alle 16, in collaborazione con Vivi la Biblioteca, all’oratorio Sant’Andrea sarà presentato il libro del giornalista economico Paolo Bricco “AO. Adriano Olivetti, un italiano del Novecento”. Domenica 11 ci sarà il “Caluso X-Mas trail”, gara podistica di 16 km. autogestita sui sentieri sterrati di Caluso, Candia, Barone, e camminata di 6 km. tra le vigne, con percorso dedicato alla riscoperta della magia natalizia, in collaborazione con il gruppo di cammino di Caluso.

 

CARAVINO – Al Castello di Masino

Il Castello di Masino, bene di proprietà del Fondo Ambiente Italiano, accoglie i visitatori sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre ogni ora, con visite guidate alla dimora dei conti Valperga “vestita a festa”, per scoprire come si attendeva e si festeggiava il Natale dal ‘700 al ‘900. Al termine assaggio di miele del Castello. Alle 11 e alle 14,30, negli stessi giorni, visite per bambini dai 4 ai 10 anni e famiglie, incentrate sulle tradizioni natalizie a Masino nei secoli. Info e costi: 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

CASALBORGONE – “Il teatro ritrovato”

Torna per la sesta volta “Il teatro ritrovato”, sei appuntamenti all’interno del Teatro San Carlo o per le strade del Leu, il centro storico del paese che, grazie ai racconti, si trasforma in spazio scenico. Info, biglietti, abbonamenti: 340/89.06.527, teatrosancarlo@comune.casalborgone.to.it. Abbonamento 36 euro, biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro. Si inizia sabato 10 dicembre alle 21, con il Collettivo Lunazione che presenta “Il colloquio”: una cella, tre donne, un dialogo e tante storie che si incrociano in quello spazio costretto.

 

CASTELLAMONTE – Natale per i bambini

Iniziativa in programma sabato 10 (e sarà poi ripetuta sabato 17): l’associazione dei commercianti Arte & Commercio, con il supporto dell’Amministrazione comunale, ha deciso di offrire ai bambini, dalle 15 alle 17,30, la possibilità di un giro sulla carrozza trainata da un bellissimo cavallo: tra musica, luci, canzoncine di Natale e bimbi in festa, la carrozza di Babbo Natale effettuerà fermate in via Educ, piazza Martiri della Libertà, piazza della Repubblica, piazza Vittorio Veneto e piazza Zucca, mentre il Gruppo Alpini distribuirà vin brulé e tè ai visitatori.

 

CASTELROSSO – Mercatino di Natale

Mercatino di Natale in piazza Assunta, allestito dalle associazioni locali domenica 11 dicembre dalle 9.30 alle 18. Oltre alle bancarelle, per tutta la giornata si potrà ammirare il trenino in legno di Altamura e divertirsi con musica e intrattenimenti.

 

CERESOLE – Apertura dei Centri Visitatori del Parco

Il Parco Nazionale Gran Paradiso ricorda che i Centri Visitatori di Ceresole, Locana e Ronco saranno aperti fino a domenica 11 dicembre, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.

 

CHIAVERANO – Ecomusei a raduno

Si svolgerà sabato 10 dicembre dalle 10 al Teatro “Bertagnolio” il workshop annuale della Rete degli Ecomusei del Piemonte, ospitato dall’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. La giornata s’intitola “Le fucine del saper fare. Ecomusei dalla tradizione all’innovazione”, e i contributi verteranno su produzioni artigianali e industriali piemontesi, con un focus sull’universo culturale territoriale in cui tali produzioni si sono sviluppate e sul ruolo che l’ecomuseo assume come strumento di osservazione, studio e narrazione dei processi di evoluzione dal saper fare locale all’economia globale. Il workshop si articolerà nell’arco della mattinata con i contributi di coordinatori e referenti degli ecomusei piemontesi per proseguire, dopo la pausa pranzo, con interventi di esperti tanto dal mondo produttivo e professionale, quanto da quello accademico. Informazioni su www.ecomuseipiemonte.wordpress.com.

 

CHIVASSO – “Arterie”: tappa al Canale Cavour

“Arterie”, festival diffuso che tocca anche luoghi non convenzionali per il teatro (proposto da Teatro a Canone, direzione artistica di Luca Vonella e Chiara Crupi), sabato 10 e domenica 11 dicembre farà tappa al Canale Cavour. Nei due giorni alle 10 è prevista una visita alla scoperta dell’edificio di presa del Canale condotta da Giorgio Cena del Cpf Torassese, cui seguirà alle 11, nello stesso edificio, la performance site-specific “7 modi per chiedere perdono”, con attrici e attori del progetto Vivarium e Anna Fantozzi, Lucio Barbati e Luca Vonella (prenotazione obbligatoria, 5 euro). Sabato la performance sarà seguita alle 11,45 dal buffet dell’associazione Nemo in.Forma.Citt@ (ingresso a sottoscrizione 7 euro spettacolo incluso, libero per aderenti al progetto community matching dell’Unhcr-Ciac onlus). Sempre sabato, ma alle 17, nell’aula didattica di Palazzo Einaudi il professor Franco Ruffini dell’Università di Roma Tre terrà la lezione “Sul lavoro dell’attore”; domenica alla stessa ora al Teatrino avrà luogo lo spettacolo-dimostrazione sull’arte dell’attore tra Oriente e Occidente “Fuochi d’artificio” del Teatro Tascabile di Bergamo (biglietti 6 euro). Per info e prenotazioni 333/98.64.622.

 

CHIVASSO – “Locandiera” contemporanea

Il concorso teatrale internazionale “Città di Chivasso”, organizzato da L’Officina Culturale, riprende il suo percorso sabato 10 dicembre, alle 21 al Teatrino Civico, con una rilettura molto contemporanea de “La Locandiera” di Carlo Goldoni offerta dalla compagnia Miranda sulla Fune di Grugliasco. Biglietti 10 euro, ridotti 7 euro. Info e prenotazioni 333/42.49.498.

 

CHIVASSO – Coro da Camera di Torino

Secondo “Concerto di Natale” della stagione “Chivasso in musica”, sabato 10 dicembre alle 21 nel Duomo da poco restaurato, protagonista il Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia e accompagnato al pianoforte da Emanuele Peracchione. Il concerto è parte della rassegna dell’Associazione Cori Piemontesi “Nativi-tas Piemonte”, è sostenuto dall’Assessorato al Commercio, collabora l’Ascom, partecipano Unitre (presidente Bruna Marino) e Panathlon (presidente Livio Robiola). Il pubblico sarà ammesso dalle 20,30. Offerta libera. Informazioni: www.associazionecontatto.it/concerti/its-beginning-to-look-like-christmas, info@associazionecontatto.it.

 

INGRIA – Mercatino natalizio

Domenica 11 dicembre, dalle 14 in poi a Ingria è in programma “Tchouse de Dinial”, manifestazione natalizia con esposizione e vendita di artigianato locale, acquisto e degustazione di prodotti tipici, musica e balli con le fisarmoniche di Marco Valsoano e Jean Vesco, per i più piccini passeggiate con i pony per le vie del borgo e attività creative a cura delle Mom’s-Mamme On Line; allo stand della Pro Loco servizio bar con cioccolata calda, vin brulé, panini caldi e caldarroste.

 

IVREA – Altromercato versione natalizia per acquisti davvero solidali

Sabato 10 e sabato 17 dicembre, dalle 9 alle 12, allo Zac!, edizioni natalizie dell’Altromercato: occasioni per scegliere regali buoni e giusti, con il valore aggiunto della solidarietà. Si potranno acquistare i bellissimi prodotti artigianali dei progetti che Vento di Terra conduce in Palestina, e che danno lavoro a tante piccole comunità dei territori occupati; o scegliere un pacco di prodotti di Libera Terra e del Commercio equo e solidale, provenienti dai beni confiscati alla mafia e rigenerati a nuova vita, o dalle cooperative di produttori di tanti Paesi del sud del mondo. O, ancora, si potranno fare regali solidali con la terra e l’ambiente, acquistando le bontà naturali dei nostri produttori locali, custodi della natura e del benessere del territorio. Sabato 17, dopo l’Altromercato del mattino, si proseguirà con le proposte artigianali del Mercato Attivo Giovani, dalle 15 alle 21: per chi è alla ricerca di idee originali e modelli unici fatti a mano.

 

IVREA – Il Trio Johannes omaggia Antonin Dvoràk e Brahms

Dopo il grande successo del concerto d’esordio, la settima rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, allestita dall’associazione Il Timbro per la direzione artistica di Stefano Musso al Teatro “Giacosa”, proseguirà domenica 11 dicembre con protagonista il Trio Johannes – Francesco Manara violino, Massimo Polidori violoncello, Claudio Voghera pianoforte –, che eseguirà un omaggio alla tradizione classico-romantica: l’opera 65 di Antonin Dvoràk e l’opera 8 di Johannes Brahms. En-trambi i trii appartengono alla piena maturità dei due compositori; del trio di Brahms esiste però una prima versione, scritta in gioventù e poi completamente rivisitata.

La serata inizierà alle 19 con la lezione introduttiva del maestro Antonio Valentino, che aiuterà anche il pubblico meno preparato a gustare appieno, con tutte le sue sfumature, il successivo concerto: che avrà inizio alle 20,30, non prima di aver consumato un’apericena nel foyer.

I biglietti sono in vendita alla sede del Contato del Canavese, in via dei Patrioti 13 (0125/64.11.61) e alla Galleria del Libro, in via Palestro 70 (0125/64.12.12). Il costo è 25 euro (ridotti 18 euro) per chi vorrà approfittare del pacchetto completo (lezione, apericena, concerto), 18 euro (10 euro ridotti) per il solo concerto. I biglietti ancora disponibili saranno in vendita domenica sera alla biglietteria del “Giacosa”.

 

IVREA – Il Festival della poesia

La Capitale italiana del libro 2022 tiene a battesimo, sabato 10 dicembre alle 10 in sala Santa Marta, una nuova iniziativa letteraria organizzata dall’associazione Luci, in collaborazione con i Circoli del Calamaio di Ivrea e Il Cardo di Aosta ed Edizioni Pedrini. A coordinare l’iniziativa è Giuliana Reano – già responsabile settore Cultura del Comune di Ivrea –, curatrice della raccolta di poesie per dedicata al tema “Inquietudine”, sul quale si sono misurati autori e autrici con componimenti inediti.

Il programma prevede, dopo la presentazione dell’iniziativa e l’inaugurazione di una mostra collettiva, sullo stesso tema “Inquietudine”, organizzata da Galliano Gallo (autore della copertina del libro), alle 11 il reading “L’inquietudine espressa da poeti italiani del ‘900, passando attraverso Ivrea e l’Olivetti”, con letture scelte da Giuliana Reano e offerte dagli attori Oreste Valente e Giulia Trivero, attualmente impegnata al Piccolo Teatro di Milano. Alle 14 l’introduzione al volume “Inquietudine”; quindi saranno gli stessi quaranta poeti e poetesse a leggere le loro liriche di persona. Per altre informazioni: 393/93.88.875.

 

 

IVREA – Teatro al “Mozart”: i Nuovi Camminanti

Sabato 10 dicembre alle 21 e domenica 11 alle 15,30, all’Auditorium “Mozart”, terzo spettacolo della stagione di teatro dialettale della Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. La compagnia Nuovi Camminanti, già ospite della rassegna in passato, porterà in scena la commedia “La colpa fu del fico”, di Anna Maria Bruni e Mariella Acquadro che cura anche la regia. I biglietti costano 15 euro: reperibili in prevendita alla segreteria della Cittadella, e quelli rimasti sabato a partire dalle 20 e domenica dalle 14,30. Info 0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.

 

 

IVREA – La cerimonia delle Nozze d’Oro

Il sindaco Stefano Sertoli invita le coppie eporediesi che in questo 2022 raggiungono il traguardo delle Nozze d’Oro alla cerimonia che si terrà sabato 10 dicembre alle 10 al Teatro “Giacosa”: sono 98 le coppie sposatesi nell’anno 1972. La cerimonia, una piacevole consuetudine, è un modo tangibile per dimostrare l’affetto e la vicinanza di tutta la comunità a coloro che in 50 anni di unione hanno dato testimonianza concreta di quei valori che devono essere d’esempio per le giovani coppie di oggi e domani.

 

IVREA – Incontro Diocesano dei Catechisti

Domenica 11 dicembre, a partire dalle 15 all’Oratorio San Giuseppe in via Varmondo a Ivrea, è in programma l’annuale incontro diocesano dei Catechisti. Il pomeriggio culminerà con la Santa Messa delle ore 18, presieduta in cattedrale dal Vescovo Edoardo.

 

IVREA – S. Messa nella festa di Nostra Signora di Loreto

Domenica 11 dicembre monsignor Edoardo Cerrato celebrerà alle 11 in Cattedrale la Santa Messa a cui partecipa l’Associazione dell’Aeronautica, in occasione della festa di Nostra Signora di Loreto, patrona degli avieri.

 

LOCANA – Presepi di Chironio: sabato l’inaugurazione

Da sabato 10 dicembre e sino all’8 gennaio la borgata locanese di Chironio torna ad ospitare la sua suggestiva esposizione all’aperto di presepi, realizzati con materiali semplici negli angoli più caratteristi della borgata. Durante tutta la manifestazione sarà possibile ammirare la mostra delle sculture presepiali del ceramista Brenno Pesci, il presepe in legno della scuola di scultura “Can Art” di Cintano e la Natività dello scultore Marco Rolando. L’inaugurazione della rassegna è in programma sabato 10 dicembre alle 15.30, con la partecipazione del Coro Polifonico Città di Rivarolo; dopo la Santa Messa alle 16.30 nella chiesetta della frazione, le Natività saranno benedette; nel pomeriggio esposizione di prodotti tipici locali, artigianato e hobbistica, con vendita delle Stelle di Natale a favore dell’Ail.

 

LOCANA – Verso il Natale: domenica coi bimbi

Domenica 11 dicembre, via alle manifestazioni natalizie organizzate dalla Pro Loco di Locana: dalle 14.30 nella piazza del Comune giochi e attività per i bimbi, passeggiate a cavallo in collaborazione con L’Impero Ranch e merenda al Vecchio Mulino.

 

MAZZE’ – Mercatino di Natale a Tonengo

Domenica 11, a Tonengo per tutta la giornata, Mercatino di Natale con bancarelle di prodotti commerciali e degli hobbisti. Organizza l’associazione Tonengo del Canavese insieme ai commercianti locali.

 

MONTALENGHE – Spettacolo di magia

A Montalenghe domenica 11 dicembre alle 15, al salone polivalente, spettacolo di magia del Mago Wilson. Alle 20 l’apericena con karaoke (info 338/80.92.747). Mercoledì 14 alle 21, sempre al polivalente, arriverà il Farfacoro di Orio, diretto da Davide Motta Frè e con la partecipazione di Martina Tosatto, per celebrare i 15 anni di attività con un concerto, a ingresso libero, in cui riproporranno le loro più belle canzoni.

 

PALAZZO – La Banda in concerto

Sabato 10 dicembre alle 21, in chiesa parrocchiale, concerto di Natale della Banda di Palazzo Canavese diretta da Enrico Montanari, violino solista Annalisa Signora. Ingresso libero.

 

RIVAROLO – Via agli eventi natalizi

Entrano nel vivo, nel weekend, le iniziative natalizie. Particolarmente attiva è la Pro Loco, che domenica 11 dicembre, dalle 15 alle 18 in piazza Litisetto, proporrà il “Magico mondo di Babbo Natale”, con la casetta in cui i bambini potranno incontrare Santa Claus e consegnargli le loro letterine e ci sarà il laboratorio creativo degli elfi per realizzare lavoretti e decorazioni per l’albero. Non mancherà la storica slitta con le renne per una foto ricordo, si potranno inoltre degustare vin brulé, tè di Natale, zabaione e dolcetti natalizi. Non mancherà uno spazio per la vendita delle “Pigotte” Unicef, le bambole di pezza il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Unicef sezione di Torino (il “Magico mondo di Babbo Natale” sarà aperto anche domenica 18 negli stessi orari).

Il fine settimana sarà anche ricco di teatro per i giovanissimi. Sabato 10 dalle 15 Claudio Gori e Consuelo Conterno, cantastorie-giocolieri, percorreranno le vie con il loro Carretto di Natale, carico di storie e sorprese musicali: canzoni, racconti, numeri di giocoleria, gag e invenzioni realizzate coinvolgendo il pubblico. Domenica 11 alle 16, al teatro dell’Oratorio San Michele (via Fiume 15), la compagnia trentina I Teatri Soffiati presenterà “Il famoso Canto di Natale del signor Charles Dickens”, con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj, versione parodistica e divertente del celebre racconto. I due appuntamenti, promossi dall’Assessorato alla Cultura, sono organizzati dall’associazione Farfalò, con la direzione artistica di Faber Teater, nell’ambito delle attività di coprogettazione e sviluppo del Centro Famiglie rivarolese, con la collaborazione della Biblioteca “Domenico Besso Marcheis” e del Ciss38. Entrambe le iniziative sono a ingresso libero. Per lo spettacolo di domenica è consigliato prenotare al 338-20.00.758 o a info@faberteater.com.

E se tutto questo non basta… sabato dalle 16,30 alle 19,30, a Villa Vallero, si potrà ammirare “Seminare nuovi immaginari-I luoghi dell’anima e della terra”, mostra a cura di associazione Fermata d’Autobus; alle 18 il concerto per arpa e violino con Alice Rosiello e Michela Tancredi; e alle 21, ma nella sala comunale di via Montenero, sarà la Filarmonica Rivarolese a tenere il concerto di Santa Cecilia.

Domenica dalle 9 nelle vie del centro ci saranno Mercatino e Fiera di Natale, e banco delle associazioni benefiche; dalle 15 alle 19, nella Galleria San Francesco, intrattenimento musicale in collaborazione con Ascom e Biblioteca civica.

 

SAMONE – “Aspettando Natale”

Pranzo e pomeriggio in compagnia “Aspettando il Natale”, organizzato dalla Pro loco per domenica 11 dicembre dalle 12,30 al salone pluriuso di via Alpini d’Italia. Il costo è 22 euro (347/07.95.398). Panettone e spumante saranno offerti, secondo tradizione, dai coscritti del 2005 che interverranno per porgere gli auguri di buone feste e allietare l’iniziativa.

 

SAN GIORGIO – Eventi

È davvero fitto il calendario di iniziative natalizie organizzate quest’anno a San Giorgio, dove per tutto il periodo delle feste luci e addobbi coloreranno le vie, a corredo della grande installazione in piazza Ippolito Sangiorgio dell’opera d’arte “Riflessi di vetro in un albero di Natale”. Venerdì 9 dicembre è stata inaugurata al Museo Nossi Raiss e nella galleria del Teatro “Belloc” la doppia mostra fotografica di Corrado Datta “Astratto & Macro – Sulle orme del Caravaggio” (visitabile anche sabato 10 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18). Sabato, alle 15.30 il Castello ospiterà “Luci a San Giorgio: storie di vita e lavoro dall’invenzione all’innovazione”, con un convegno a cura della Fondazione Capellaro, un’esposizione di brevetti olivettiani, un focus sull’invenzione della macchina stenografica “Michela”, un intervento di Marco Peroni, autore del libro “Maestria Canavesana”; in serata, alle 21 al Teatro, lo stesso Peroni proporrà il monologo “Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi”, con brani tratti dal suo volume.

 

SAN GIORGIO – Tombolata e scambio auguri al Centro “Milano”

Il Centro anziani “Battista Milano” organizza per domenica 11 dicembre una grande tombolata, occasione anche per lo scambio degli auguri di Natale. Appuntamento dalle 14.30 per la distribuzione delle tessere (una per ogni persona presente), alle 15 l’inizio dell’estrazione e la distribuzione dei premi; seguirà merenda e distribuzione dei panettoni, e non mancherà l’intrattenimento musicale a cura di Fabrizio Guietti.

 

SETTIMO VITTONE – Montestrutto, presepi

Si è inaugurata giovedì a Montestrutto la rassegna dei presepi che si possono ammirare ogni giorno, lungo le vie e nelle piazzette; quelli allestiti in luoghi chiusi saranno visitabili nei festivi e prefestivi in orario pomeridiano e serale, e dal 27 dicembre anche dal tardo pomeriggio nei feriali. Questa domenica 11 dicembre, dalle 18 in chiesa parrocchiale, è in programma il concerto del Coro Rio Fontano Mimosa.

 

VALPRATO SOANA – “Una montagna di gusto” in Valle Soana

Per la rassegna “Una montagna di gusto” si replicano le due iniziative già proposte in Valle Soana. Fino al 10 dicembre pranzi e cene con specialità tipiche allo Chalet Rosa dei Monti di Piamprato (29 euro bevande escluse; pacchetto “Dormi da noi”, con cena, pernottamento e colazione 75 euro a testa. Info e prenotazioni chalet.rosadeimonti@gmail.com, 348-04.38.605). E sabato 10 a Campiglia si potranno visitare le coltivazioni di genepy e degustare quattro varietà del liquore della azienda produttrice Stella Alpina (a marchio di qualità del Parco), per finire con l’assaggio del nuovissimo VertiGin, realizzato con le bacche di ginepro del Parco Nazionale (partenza alle 15 dalla piazza, costo 10 euro, prenotazioni 347/42.35.991).

 

VEROLENGO – Mostra dei Presepi

In vista del Natale, oltre ai molti eventi dell’8 dicembre, sia a Verolengo che a Borgo Revel, si segnala l’allestimento, nella chiesa della Santissima Trinità del capoluogo, della Mostra dei Presepi, giunta alla settima edizione: sarà aperta fino a venerdì 6 gennaio, la domenica e nei festivi, dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,.30 alle 18; il 24 dicembre, apertura notturna e scambio auguri. Aperture straordinarie per gruppi: 331/35.39.783 (don Valerio), 339/61.89.679 (Fiorella).