Un albero “trendy” e dal sapore dell’amicizia, che nasce dal motto “Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante”.
Un albero “granny” (della nonna) che svetta in piazza e farà compagnia ai montanaresi per Natale.
L’idea è stata lanciata a maggio e alcune donne si sono messe a realizzare i quadretti di lana, all’uncinetto.
Mamme, nonne che hanno “uncinettato” per settimane… e poi è stata trovata la struttura di sostegno che, grazie all’autofinanziamento del gruppo, è stata acquistata.
Montanaro ha risposto bene all’iniziativa e così, grazie all’aiuto di tutta la comunità, nella mattina dell’8 dicembre è stato presentato l’albero dal “filo che unisce”, posato in piazza, per la gioia del paese. L’albero di Natale è bello e “colorato di luce e di amore”, come lo hanno definito le realizzatrici: ogni “piastrella” è nata da un lavoro paziente e appassionato.
“Abbiamo trascorso le ultime domeniche a finirlo insieme – ha raccontato Margherita Rosso, che fa parte del gruppo –, conoscendoci, creando coesione e amicizia, imparando i nomi delle altre… un bellissimo gruppo di donne che non si conoscevano. La meraviglia che lascia in tutte noi questo albero è la meraviglia che vedremo sicuramente negli occhi dei bambini di Montanaro, e non solo. È un dono alla comunità, è stato un lavoro lungo, ma non faticoso, e ad ogni passo c’è stata sempre più voglia di fare. In me lascia un sentimento di speranza…; ho imparato in questa occasione a divertirmi lavorando e a gioire per lo scopo ottenuto. La speranza è che noi piccole donne-formiche riusciamo a spostare l’elefante. Questo è il messaggio: l’amore e la forza delle donne possono fare grandi cose”.
Redazione Web