Come da tradizione si è tenuta l’inaugurazione dell’ormai caratteristico evento “Chironio e i suoi presepi da scoprire”.

Oggi pomeriggio, sabato 10 dicembre, in frazione Chironio nel Comune di Locana, in Valle Orco, alla presenza di un numeroso pubblico e delle autorità locali , tra cui l’assessore di Locana Mauro Noascone, l’ex parlamentare Davide Gariglio, il consigliere regionale Alberto Avetta, il sindaco di Bairo Claudio Succio, le Forze dell’Ordine, si è dato il via alla settima edizione della mostra di presepi.

Il parroco di Locana don Sergio Noascone, che il comitato ci tiene a ringraziare, ha celebrato la Santa Messa sul sagrato della bella chiesetta e il coro “Città di Rivarolo” ha animato la funzione con lodi armoniose.

Nonostante il freddo, al calar della sera, il coro ha eseguito gioiosi canti natalizi accompagnando gli intervenuti alla scoperta dei presepi; un caldo e dolce rinfresco ha riscaldato l’atmosfera.

Un panorama suggestivo, grazie alla nevicata dei giorni scorsi, ha fatto da cornice alle tante natività esposte in ogni anfratto, in ogni vicolo, nelle finestre delle abitazioni, nelle vecchie stalle.

Nella piccola e incantata borgata Chironio grandi e piccini potranno continuare a vivere il Natale attraverso” l’Admirabile Signum  che suscita sempre stupore e meraviglia… è come un Vangelo vivo che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura: mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo” (Papa Francesco).

A Chironio si potranno continuare a vivere momenti divertenti giocando a palle di neve oppure sfidandosi con la dama di Natale o passeggiando tra i vicoli fino a raggiungere la suggestiva cascata in fondo alla borgata dove i visitatori saranno sorpresi da un presepe sospeso sull’acqua, facendo attenzione lungo il sentiero agli effetti ottici sapientemente sistemati da artigiani locali esperti.

“Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista” S. Francesco d’Assisi.

Chironio e suoi presepi da scoprire vi aspetta fino all’8 gennaio; durante tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare la mostra delle sculture presepiali

in ceramica e legno realizzate dal famoso ceramista Brenno Pesci, il presepe in legno della scuola di scultura CAN ART di Cintano e la natività dello scultore Marco Rolando