Storico Carnevale di Ivrea: con le prime note della Diana ecco inizia una nuova edizione del Carnevale, la grande festa degli eporediesi
Ivrea – 6 gennaio 2018, giorno dell’Epifania. Le note che risuonano per la città e risvegliano gli eporediesi segnano la fine dell’attesa: il Carnevale è tornato.
Come da tradizione il 6 gennaio inizia ufficialmente lo Storico Carnevale di Ivrea: alle 9.30 i cittadini si riuniscono nella piazza principale della città per ascoltare la prima pifferata dell’anno e seguire Pifferi e Tamburi nella marcia di apertura del Carnevale per le vie del centro.
Alle 12, in piazza di Città, il Sostituto Gran Cancelliere proclama a gran voce l’inizio dello Storico Carnevale di Ivrea e la nomina del nuovo Generale, il quale riceve da parte del suo predecessore sciabola e feluca.
Nel pomeriggio I Credendari salutano il Magnifico Podestà e dopo la cerimonia del Sale e del Pane, il Gruppo Storico si dirige verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella.
A chiudere la giornata, la Santa Messa in Duomo celebrata dal Monsignor Vescovo Edoardo Aldo Cerrato e la Cerimonia dei Ceri alla presenza delle Autorità Cittadine, del Generale 2018 e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale: il Magnifico Podestà, accompagnato dal Gruppo Storico I Credendari fa dono a Monsignor Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla Città.
Prenderà così il via la liturgia dello storico Carnevale di Ivrea. Un’edizione che vede il debutto emozionato e sentito dei tre personaggi storici maschili.
“Amo e vivo il Carnevale da sempre. È un grande onere e un grandissimo onore per me interpretare il Sostituito Gran Cancelliere – commenta Davide Diane al suo debutto in questo ruolo. Pensare di poter tramandare ai posteri la tradizione e la storia di questa città mi fa vivere con grande emozione e trasporto questo incarico”.
Contento ed emozionato anche Moreno Lacchio che veste i panni del Magnifico Podestà per la prima volta. “Il Carnevale è un evento unico e speciale che si perpetua di anno in anno con volti nuovi ad interpretare i Personaggi che ne incarnano gli ideali. È con orgoglio che io quest’anno rappresento il garante della libertà cittadina e, da nonno, è con maggior passione e trasporto che racconto ai nipoti di questa storia antica in cui realtà e leggenda si intrecciano”.
“Vestirò i panni del Generale, manca ormai poco e vivo questi momenti con emozione e fiera consapevolezza – racconta Massimiliano Gamerro, Generale. Mi sono preparato a questo ruolo, so cosa dovrò fare; conosco i gesti e i significati di ogni rituale ma ciò che mi rende più trepidante è in realtà quello che non conosco: l’emozione che vivrò quando verrò nominato e mi offrirò alla folla; un’emozione che, sono certo, sarà grande e rimarrà indelebile nella mia memoria. Come capo della festa il mio augurio è che sia una festa all’insegna della gioia e della condivisione tra tutti. Buon Carnevale! “
Di seguito il programma dettagliato della giornata
- 08.30 Ritrovo Pifferi e Tamburi in piazza di Città
- 09.30 Uscita dei Pifferi e Tamburi marcia di apertura del Carnevale 2018 nelle vie del centro cittadino piazza di Città, via Palestro, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, Chiesa San Lorenzo, corso Massimo D’Azeglio, piazza Balla, via Palestro, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, via C. Olivetti, via Di Vittorio, Stazione ferroviaria, corso Nigra, corso Cavour, piazza di Città.
- 12.00 Investitura ufficiale del Generale 2018 in piazza di Città, Androne del Palazzo Municipale
- 14.00 Saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici in piazza di Città. Cerimonia del Sale e del Pane. Partenza del Corteo del Gruppo Storico I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella.
- 14.40 Arrivo dei Credendari e del Podestà alla Cappella dei Tre Re
- 15.35 Partenza del corteo dei Credendari e del Podestà con i Pifferi e Tamburi da piazza Ottinetti e arrivo in Duomo via Palestro, via Arduino, via IV Martiri (via Palma), via delle Torri, piazza Castello.
- 16.00 Santa Messa in Duomo alla presenza delle Autorità Cittadine, del Generale 2018 e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale e Cerimonia dei Ceri: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito e dal Gruppo Storico I Credendari fa dono a Monsignor Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla Città (una cerimonia antica che si svolgeva nella Cappella dei Tre Re sul Monte Stella, edificata intorno all’anno 1220 su consiglio di San Francesco d’Assisi).