La realizzazione di un impianto per la produzione di idrogeno sul territorio comunale chivassese: è questo il progetto discusso nella mattinata di giovedì 1° dicembre, quando si sono incontrati il sindaco Claudio Castello e i vertici di Confindustria Canavese, ovvero il presidente Paolo Conta e la direttrice Cristina Ghiringhello.
Castello, Conta e Ghiringhello hanno illustrato l’idea a Pasquale Mazza, consigliere con delega alla pianificazione territoriale ai trasporti di Città metropolitana di Torino, nonché sindaco di Castellamonte.
Il primo cittadino chivassese ha auspicato l’insediamento dell’impianto su un’area dismessa del territorio comunale, valutando insieme alla Città metropolitana di Torino e alla Regione Piemonte la congruità del sistema viario e trasportistico a servizio dell’impianto stesso: area che, ad oggi, non sarebbe ancora stata individuata. “Nell’ambito del Piano urbano della mobilità sostenibile è prevista la messa a punto di un piano specifico per la logistica – ha spiegato il consigliere Pasquale Mazza –. L’avvio di questo piano è avvenuto mercoledì 7 dicembre, ed è importante per dare spazio anche a situazioni progettuali che avranno specifiche esigenze per risultare pienamente sostenibili”.
Redazione Web