E’ tornata puntuale, il 26 dicembre, la tradizionale fiaccolata “seguendo la stella” alla scoperta dei presepi di Chironio nel comune di Locana.
Come ogni anno la fiaccolata è un richiamo importante per centinaia di visitatori, turisti e valligiani, grandi e piccoli, che raggiungono Locana in queste giornate di festa.
La fiaccolata, organizzata dal Comitato Chironio e dagli amici dei presepi, con il supporto della Protezione civile e del Comune di Locana, ha preso il via dalla piazza Gran Paradiso nel concentrico del paese, ai piedi del grande albero illuminato ed è poi proseguita lungo via Cialma, sulla strada asfaltata che porta ai presepi.
Man mano che la camminata proseguiva, il sole calava ed una miriade di stelle apparivano in cielo; un’incredibile suggestione arrivava dal serpeggiare delle fiaccole che illuminavano la strada con una luce fioca.
Un punto tappa gestito in modo impeccabile dagli organizzatori e sistemato a metà percorso ha portato un po’ di ristoro ai presenti: è stato un momento alquanto apprezzato da tutti!
E infine l’arrivo nel borgo di Chironio, dove i camminatori hanno potuto immergersi nelle tante originali rappresentazioni della natività esposte un po’ ovunque tra i vicoli, nelle viuzze della borgata, nei cortili, nelle stalle, sulle finestre, appesi alle pareti.
Ma anche all’interno della chiesetta e persino accanto alla suggestiva cascata, raggiungibile tramite un ponticello che sembra sbucato dalle favole.
Il bus navetta gratuito ha riportato a Locana i tanti visitatori che hanno potuto tornare nelle loro case avendo vissuto per un momento l’armonia del Natale.
Prendendo spunto dalla scultura presepiale del ceramista Brenno Pesci esposta a Chironio dal titolo “le stelle stanno a guardare”, si può davvero affermare che le stelle siano rimaste a guardare l’incantevole luce emanata dalle fiaccole lungo tutto il percorso che porta alla scoperta dei presepi.