Sabato 12 maggio a Cuorgnè inizia l’edizione 2018 del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino, una delle più prestigiose e note rievocazioni storiche del Canavese, che si concluderà domenica 20 maggio. La manifestazione ripercorre le vicende storiche del Marchese d’Ivrea Arduino, che fu incoronato Re d’Italia nel 1002 e che, secondo la tradizione, transitò anche nel borgo di “Corgnate” (antico nome di Cuorgnè).
Al Torneo di Maggio partecipano di centinaia di figuranti in costumi medioevali, nei variopinti colori dei 7 borghi cuorgnatesi, che accolgono e acclamano in Arduino colui che si batte contro il dominio dell’Imperatore Ottone. In onore di Arduino e della sua sposa, la Regina Berta, i cuorgnatesi danno vita a canti, balli, spettacoli e abbondanti libagioni, per festeggiare la solenne investitura del primo Re d’Italia.
In programma la “Disfida dei tamburi” e la corsa delle botti nelle vie del centro storico. Sempre in questo week end, sabato 12 maggio dalle 18,30 alle 21.30 nelle vie e nelle piazze del centro apericena “Aspettando il Torneo”, negozi aperti, animazione a cura dei Tamburi dei Borghi e dei gruppi del Torneo. Alle 21 uscita dei Reali dal teatro comunale e corteo verso piazza Martiri. Alle 21,30 in piazza Martiri cerimonia di investitura e consegna dei manti a Re Arduino e alla Regina Berta. A seguire la gara dei tamburi. Domenica 13 maggio dalle 9 alle 18 in piazza Boetto produttori vinicoli, piazza degli stemmi e mercatino medievale. Nelle vie del centro storico seconda tappa del circuito “FlorArte in Canavese 2018”. In piazza San Giovanni accampamento “Comes Palatinus”. In piazza Morgando area bimbi “Diventa un vero Cavaliere di Re Arduino”, con percorso gratuito per ottenere il titolo di Cavaliere e la pergamena ricordo cosegnata a tutti i bimbi che affrontano il percorso dei giochi storici in legno ed il torneo a cavallo con i Pony. Alle 10,30 Messa nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo e benedizione del drappo rappresentante il 10° Palio dei Borghi. A seguire il corteo storico per le vie del borgo.
Alle 12,30 Pranzo del Re in via Arduino. Per informazioni e prenotazioni telefono 338-5002909. Alle 15,30 corsa nei sacchi, gara di arceria e corsa delle biulantine. In contemporanea “Velox sagitta Palatini”, torneo di arceria a cura dei Comes Palatinus. Premiazione delle gare svolte e di quella dei tamburi con esibizione del vincitore.
Il programma completo del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino è disponibile su Internet all’indirizzo www.prolococuorgne.it/cms/torneodimaggio/