La chiesa di Santa Marta ospiterà, come ogni anno, il concerto del 31 dicembre (alle 20) organizzato dal Festival Musica Antica a Magnano: “Capodanno con Giuseppe Tartini (nel 330° anniversario)” è il tema.

A esibirsi sarà l’ensemble Musica Antica a Magnano, formato da Cinzia Barbagelata, violino (Italia), Anastase Démé-triadès, flauto dolce (Svizzera), Luca Taccardi, viola da gamba, violoncello (Italia), Georges Kiss, clavicembalo (Francia).

Di Tartini saranno eseguite la Sonata in sol minore per viola da gamba e basso continuo, il “Tantum Ergo” in re minore dedicato a “Melodia della Chiesa”, la Sonata in sol minore op.1 n.10 “Didone abbandonata” per violino e basso continuo, il “Tantum Ergo” in mi minore e la Trio Sonata n.5 in Sol Maggiore per flauto dolce, violino e basso continuo.

Di Corelli la Sonata in la minore per flauto dolce e basso continuo; di Bonporti la Sonata a tre in Do Maggiore; di Bach il Concerto n. 4 in sol minore BWV 975 secondo il concerto per violino op.4 n.6 d’A. Vivaldi.

Cinzia Barbagelata, solista, camerista, direttore dell’ensemble Aglaia, gruppo barocco con strumenti originali fondato nel 1992, è stata ospite di importanti Festival in Italia e all’estero. All’attività con il violino barocco affianca quella nella musica contemporanea.

È docente di violino principale al Conservatorio di Milano. Anastase Démétriadès, flauto dolce, dal 1975 insegna presso la Società di Musica Antica che ha fondato con Georges Kiss. Dal 1994 in poi ha insegnato al Conservatoire de l’Ouest Vaudois, Svizzera, diventando il suo direttore generale dal 2003 al 2016.

Suona in tutta Europa, come solista, in varie orchestre, è membro di diversi gruppi di musica da camera. Dal 2019 è direttore del Festival Musica Antica a Magnano.

Luca Taccardi nel 1997 e nel 2000 al Teatro dell’Opera di Tirana ha eseguito in prima assoluta opere a lui dedicate dal più rappresentativo compositore albanese, Ibrahimi.

Da sempre si dedica alla ricerca della musica antica ed è interprete in varie formazioni, sia come violoncellista che come violista da gamba. Georges Kiss, tra i clavicembalisti più stimati, ha suonato in oltre 2 mila concerti in tutto il mondo, come solista, membro di gruppi di musica da camera e in recitali.

Ha insegnato al Conservatoire Supérieur de Musique di Ginevra e ha sviluppato la sezione clavicembalo del Conservatoire National di Annecy, in Francia.

Ingresso a offerta libera.

Per info: https://musicaanticamagnano.com, info@musicaanticamagnano.com, 345/91.08.561, 015/67.92.60.

Redazione Web