Primi riscontri positivi all’iniziativa dell’Associazione di volontariato per il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale parrocchiale di Azeglio (Artev), che ha dato avvio alla prima edizione della sua stagione culturale (autunno ‘22 e primavera ’23) con due corsi, ormai conclusi: il corso di “Restauro sedie” in oratorio, curato da Diego Cavicchio e Marino Coda, e quello dedicato a “Storie del territorio e biografie di personaggi locali”, nella biblioteca privata “Don Ilo Vignono”, curato da Fabrizio Dassano. In programma, ora, c’è il corso è “Birdwatching– Introduzione all’osservazione degli uccelli selvatici nei loro ambienti naturali” tenuto da Ilario Manfredo, previsto per queste ultime settimane, ma rinviato a gennaio: tre uscite sul campo e due lezioni teoriche.

Le informazioni per le nuove date vanno richieste al 340/37.30.955. Lorella Lova con “Pc da zero” introdurrà, invece, al mondo dei personal computer con 12 incontri a partire dal 9 gennaio (informazioni al 347/04.49.359), e dal 3 aprile la medesima avvierà il corso “Smartphone per la terza età”, sei incontri.

Prossimo a partire è anche il corso, a cura di Rosalba Pennisi, “Massimo d’Azeglio: vita, opere, curiosità.

Un uomo eclettico a cui tutta Italia dedica strade, scuole, enti… ma siamo sicuri di conoscerlo davvero?”: primo incontro, alla biblioteca “Don Ilo Vignono”, il 10 gennaio (per ulteriori informazioni 339/81.51.581).

Per cinque serate a partire dal 19 gennaio, invece, Sofia Bellaver proporrà di “Imparare a fotografare, dalla reflex allo smartphone”, cui si aggiungerà un’uscita sul territorio (per altre informazioni 345/28.66.955).

Chiuderà questa prima stagione culturale azegliese il “corso di etica” tenuto da don Sergio Messina (per informazioni e per prenotazioni 0125/72.73.66 oppure 329/77.96.705).

Redazione Web