Anche in questo 2023, il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, ha voluto onorare l’appuntamento, ormai una bella ed attesa tradizione, al piccolo, ma importante Santuario di Betlemme, che sorge nelle campagne di Chivasso.
Gli ha rivolto parole deferenti ed insieme affettuose di saluto, il Vice Parroco, Don Valerio D’Amico, anche in rappresentanza del Parroco Don Davide Smiderle, ancora impegnato in attività pastorali esterne, con i giovani.
***
La mattina di questo 6 gennaio è uggiosa, ma, avvicinandosi alla piccola (però, curatissima in ogni particolare, davvero tirata a lucido) chiesetta, si odono le voci della cantoria che si “esercita” in vista dell’ormai imminente Celebrazione.
A dirigere cantori e strumentisti, la Signora Valentina Foresto, attenta e competente, si preoccupa affinchè la Liturgia sia accompagnata nel migliore dei modi dai canti che possiamo udire – in qualche scampolo – nel filmato messo a repertorio.
Un luogo – come dice anche la gallery fotografica – che sorprende il visitatore novizio: dall’ormai lontano 1966, la località è gemellata con la Betlemme palestinese e vi si trova una reliquia del luogo tradizionalmente individuato come quello della Natività. La statuina del Divin Bambino fu benedetta dal Santo Padre Paolo VI.
Oggi è anche una festa per i più piccoli che impersonano gli angioletti e precedono i Magi.
Perché oggi, 6 gennaio, è proprio il giorno in cui il “Dio con noi” si manifesta in tutta la propria inerme potenza.
Sicchè tutta la scienza e i saperi del Mondo, di fronte a Lui “si prostrarono e lo adorarono”.
L’omelia di Mons. Edoardo Cerrato, in apertura del filmato, rappresenta l’insegnamento che il Vescovo ha voluto destinare a questa Solennità: si può ascoltare anche un richiamo forte al magistero di Papa Benedetto XVI, che soltanto il giorno precedente era stato accompagnato all’ultima dimora terrena.
Buona visione e buon ascolto.