Tante iniziative, appuntamenti, Celebrazioni liturgiche dense di significati e con grande partecipazione.
E poi, ospiti illustri e graditi, la festa per i Coscritti 2005.
Il Tempo del Natale ha portato tutto questo nelle Parrocchie di Villareggia e Tonengo, grazie all’infaticabile sollecitudine pastorale del Parroco Don Alberto Carlevato.
A Tonengo la Solennità dell’Epifania è stata animata dalla rappresntazione vivente dell’arrivo dei Magi ed i fedeli hanno potuto ascoltare la profonda omelia di un Presule canavesano che svolge un importante servizio fuori diocesi.
Si tratta di Mons. Roberto Lucchini, primo Consigliere di Nunziatura in Messico.
A Villareggia, tante occasioni per celebrare insieme il Natale del “Dio con noi”.
Tra queste, anche se non è una “solennità”, è certo però un momento di grande gioia la presentazione dei Coscritti 2005, i neo maggiorenni che si affacciano alla vita adulta, presentandosi all’amore misericordioso di Maria e di suo Figlio Gesù: davvero un buon viatico per tutta la loro vita, che auguriamo serena e piena di soddisfazioni.
Poi, il momento clou dell’attività catechistica, che, dall’Avvento fino al Natale, ha visto una partecipazione particolarmente consapevole dell’importanza di questo momento: davvero le Catechiste sono preziose collaboratrici del Parroco, nella conduzione della comunità dei credenti, a partire da quella fondamentale fase della vita che è l’infanzia.
Insomma, comunità vive, collaborazione pastorale, unità tra comunità civile (sempre presente il Sindaco di Villareggia) e quella ecclesiale: c’è di che sperare con buone ragioni in questo 2023 appena iniziato.