Una tragica vicenda, martedì sera, ha scosso il paese di Romano: una pensionata sessantanovenne, Maria Sgrò, ha perso la vita nell’incendio della sua abitazione in vicolo Alteni, in centro paese, dove viveva insieme al marito, ottantenne, Francesco Antonio Monterosso.
Poco dopo le 18 è scattato l’allarme: a quanto risulta, l’incendio si sarebbe sviluppato a partire dalla stufa presente in cucina, e in un attimo le fiamme hanno avvolto il piano terra della casa.
Il figlio della coppia si è immediatamente precipitato a soccorrere i genitori, ed è riuscito a far uscire di casa il padre; non ha potuto fare niente, però, per la madre, che si era recata al piano superiore dello stabile e che è deceduta intossicata dal fumo.
Tempestivo anche l’intervento dei vigili del fuoco di Castellamonte e di Ivrea e del nucleo Nbcr di Torino, che hanno lavorato alcune ore prima di riuscire a domare completamente l’incendio.
Padre e figlio sono ricorsi alle cure mediche, ma le loro condizioni non erano gravi: sono stati comunque trasportati precauzionalmente al Pronto soccorso dell’ospedale di Ivrea.
Quando sono riusciti a raggiungere la donna i soccorritori hanno tentato vanamente di rianimarla; alla fine non si è potuto far altro che constatarne il decesso.
La salma di Maria Sgrò è stata quindi trasferita in ospedale, in attesa dell’autopsia.
Il Comune ha frattanto emesso un’ordinanza di inagibilità della casa, mentre le indagini sulla vicenda proseguono, affidate ai carabinieri della Compagnia di Ivrea.
Redazione Web