L’Amministrazione comunale ha organizzato per oggi, venerdì 20 gennaio, alle 21 alla sala Nuova Torre, un incontro con le forze dell’ordine per informare e mettere in guardia i cittadini dalle truffe, specialmente quelle perpetrate ai danni degli anziani.

I Carabinieri hanno stilato una breve serie di consigli utili a prevenire i raggiri.

In primis si invita a diffidare delle apparenze: spesso il truffatore, per farsi aprire la porta e introdursi in casa, si presenta come persona distinta, elegante e particolarmente gentile, dicendo di essere un funzionario delle Poste, di un ente di beneficenza, dell’Inps, o un addetto delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas, talvolta un appartenente alle forze dell’ordine.

Mai aprire la porta agli sconosciuti, men che meno mandare bambini ad aprire.

In caso di consegna di lettere, pacchi o altro, chiedere che vengano lasciati nella cassetta della posta o sullo zerbino di casa.

Ricordarsi che un tesserino mostrato non basta: prima di far entrare chiunque, verificare con l’ente in questione che la persona alla porta sia effettivamente un suo incaricato.

Se si è contattati da qualcuno “per sbaglio” telefonicamente, chiudere in fretta la comunicazione senza intavolare discorsi che potrebbero essere utili a carpire informazioni.

Lo stesso dicasi per internet: mai rilasciare informazioni sensibili, password, codici Iban o altro.

Questi e altri accorgimenti saranno presentati durante la serata.

Redazione Web