Doppia tappa di avvicinamento al Carnevale (nell’ambito di “Chivasso in musica”), sabato 21 e domenica 22 gennaio, nella ricorrenza di San Sebastiano, patrono del Magnifico Coro degli Abbà.

Oggi, sabato alle 21 (ingresso a partire dalle 20,30), nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, sarà in concerto l’ensemble a plettro 7 Note in Armonia, costituitosi a Montanaro nel 2018 e formato da Gianmario Bragallini, Roberto Ricco, Gabriella Meneghin, Ettore Cima Barolo, Antonella Pasotti, Gianrenza Piana e Piercarlo Aimone, quest’ultimo coordinatore del gruppo.

Il concerto, suddiviso in due parti, prevede un’apertura con la Fantasia dell’opera “Fra’ Diavolo” di Daniel Auber, seguita dall’intermezzo sinfonico da “Cavalleria Rusticana” di Mascagni.

Si passerà a una composizione originale per orchestra mandolinistica, “Flora” di Giacomo Sartori, cui seguiranno l’Aria di Beethoven tratta dalla Romanza op. 50 per violino e orchestra n. 2 e la Rapsodia svedese n. 1 di Hugo Emil Alfven. La seconda parte sarà aperta da un’altra composizione di Sartori, “Prime rose”, quindi ancora Beethoven con il Minuetto dalla Sonata op. 49 n. 2 e la Sinfonia di Domenico Cimarosa tratta da “Gli Orazi e i Curiazi”.

Il concerto volgerà a conclusione con “Mandolini e Chitarre” di Ennio Morricone e dalla “Vienna Exhibition march” di Frederick Scotson Clark, brano per organo trascritto da Aimone.

Domenica 22, alle 18,30 in Duomo, sarà invece celebrata la Messa presieduta dal prevosto don Davide Smiderle, che è anche priore della Veneranda Società di San Sebastiano.

Animerà la celebrazione il coro En Clara Vox diretto da Davide Galleano, mentre alla consolle dell’organo, costruito da Felice Bossi nel 1843, siederà Sandro Frola.

Saranno eseguiti canti sacri di alcuni tra i più importanti compositori del XIX e XX secolo: Luigi Lasagna, Lucien Deiss, Marcello Giombini, Michele Bonfitto, Domenico Machetta e Padre Davide da Bergamo; all’organo si potrà invece ascoltare la Sortie n. 2 in sol maggiore di Léon Boellmann.

Alla Messa saranno presenti il Magnifico Coro degli Abbà, la Corte Carnevalesca 2023 con l’Abbà Franco D’Aguanno e la Bela Tolera Arianna Greco, i rappresentanti della Pro Loco Chivasso L’Agricola e l’Ordine delle Bele Tolere.

Redazione Web