Il primo cittadino Maurizio Fiorentini ha tracciato un bilancio dell’attività amministrativa nell’anno appena concluso, ricordando come gli uffici comunali siano stati impegnati soprattutto nella gestione di tutte le incombenze legate al superbonus 110%, all’estensione della rete gas e, nelle ultime settimane, alla posa della fibra ottica da parte di Open Fiber.
Per quanto riguarda i lavori pubblici si è sistemato vicolo Cornetto con la posa di pietre e ciottoli per ripristinare la strada dissestata, si sono completati i lavori al lago Sirio per la depurazione delle acque profonde, si è sistemato il tetto e la parte esterna dell’edificio “ex alloggio custode” al Lago Sirio, sono stati appaltati i lavori – che saranno eseguiti in questo inizio 2023 – in via Andrate per eliminare i tratti interrati del Rivo della Serra e si è provveduto a una pulizia profonda dei Rivi di Bienca e Chiaverano.
E a dicembre sono stati appaltati i lavori per la sistemazione del torrente Viona, al confine con Donato.
“Purtroppo – ha ricordato –, a causa del peggioramento delle condizioni strutturali, a inizio dicembre abbiamo dovuto chiudere il pluriuso ‘Guido Mino’. Questo comporta notevoli problemi in quanto era l’unico edificio utilizzabile per eventi e manifestazioni. Ma la sicurezza viene prima di ogni altra cosa e, quindi, potremo tornare a utilizzarlo solamente quando saremo certi che non ci siano problemi di alcun genere”.
E la vicenda, come sanno i nostri lettori, è stata causa di aspre polemiche.
A breve sarà assegnato l’incarico a un professionista per una riprogettazione complessiva dell’intera area di piazza Ombre, per poter valutare come risolvere i problemi del pluriuso e come migliorare e rendere attrattiva l’area sportiva e il parco giochi.
Tra i dipendenti comunali è stato salutato l’ingresso del geometra Nicola Grosso, all’Ufficio Tecnico: fino a fine anno ha lavorato a tempo parziale, con l’inizio del 2023 è divenuto operativo a tempo pieno.
Redazione Web