Dal 9 gennaio scorso corso è stato sospeso, non senza il dispiacere e qualche lamentela manifestata sui social da qualcuno dei numerosi fruitori, il Punto Prelievi di Pont.
Attivo nei locali municipali di via Marconi (dove dalla scorsa settimana si è trasferito il Centro Anziani: ma tra le due circostanze non vi è correlazione alcuna) il servizio era stato attivato per iniziativa dell’Amministrazione incontrando il favore della popolazione: due volte al mese, una infermiera era a disposizione per effettuare prelievi ematici (da prenotarsi qualche giorno prima) e per riconsegnarne eventualmente i referti a beneficio di chi avesse avuto problemi a recarsi autonomamente presso le strutture pubbliche (rispettivamente il poliambulatorio e l’ospedale di Cuorgnè).
La persona che gestiva il servizio ha però comunicato al Comune l’impossibilità a continuarlo: l’amministrazione ha già pubblicato un bando per trovare un sostituto.
Possono partecipare infermieri qualificati (in possesso di diploma e iscritti all’Albo), che dovranno garantire il funzionamento del Centro prelievi tutti i lunedì non festivi dalle 7.30 alle 9, garantendo la propria sostituzione in caso di assenza.
Il tutto per un contratto della durata di un anno (fino a dicembre 2023) e a fronte di un corrispettivo di 60 euro per ogni giorno di apertura.
Il bando scade il 24 gennaio prossimo e l’Amministrazione è fiduciosa che vada a buon fine.
Nel frattempo, un apposito manifesto informa che oltre alle consuete modalità di prenotazione degli esami (al numero dell’Asl 0125- 41.40.12 o sul sito www.aslto4.piemonte.it) il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 al pian terreno del palazzo comunale sarà attivo lo sportello “Servizi sanitari on-line”.
Redazione Web