Il Fotoclub Chivasso “La Tola” è pronto a ripartire a pieno ritmo.

Se negli anni scorsi le attività hanno subito una trasformazione per adeguarsi alle restrizioni imposte dalla pandemia, con incontri soprattutto on-line, ora sono ripresi gli appuntamenti in presenza.

La scorsa settimana l’assemblea dei soci ha visto il presidente Sandro Ambrosio presentare il bilancio delle attività svolte e il bilancio contabile, per illustrare poi le iniziative per il 2023.

Fra le attività principali ci sono il corso base di fotografia che inizierà il 21 febbraio, in parallelo alle attività del gruppo, e al quale si potrà accedere iscrivendosi sul sito del Fotoclub.

Lezioni e interazioni fra soci e nuovi iscritti, ha spiegato il presidente, sono un’ottima opportunità di crescita, sia per chi si accosta per le prime volte alla fotografia, sia per i soci “anziani”, che intervengono con consigli e indicazioni utili a migliorare.

Fra le proposte di attività per il nuovo anno ci sono una serata dedicata ai grandi autori con l’intervento di Carlotta Di Giusto, una di presentazione del lavoro dei soci che avrà come protagonista Claudio Berto, un paio di appuntamenti dedicati a realizzare foto in studio, e un’uscita primaverile fissata per domenica 26 marzo.

Fra le proposte più affascinanti, si segnala una serata dedicata a fotografare le stelle e la Via Lattea, sotto la guida di un esperto di fotografia astronomica. Un’iniziativa che sta particolarmente a cuore all’associazione, è quella dedicata a sport e associazioni sportive, che potrebbe concretizzarsi con una mostra patrocinata da Comune.

Fra gli incontri ce ne sarà anche uno sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in fotografia, tre dedicati al “Fotocampionato” e la possibilità di collaborare con la Pro Loco l’Agricola per il Carnevale.

Infine, per l’autunno, è previsto un corso di postproduzione, con un professionista esterno, finanziato con le risorse dell’associazione.

Info: www.fotoclubchivasso.it, fotoclubchivasso@gmail.com

Redazione Web