Dal prossimo anno scolastico 2023-24 prenderà l’avvio un innovativo progetto di bilinguismo precoce alla scuola primaria “Antonio Bertolotti” di Lombardore, afferente all’Istituto comprensivo di San Benigno.
Vi si introdurrà il modello scolastico bilingue, secondo l’idea centrale che si basa sull’introduzione di discipline in lingua inglese fin dalla classe prima.
Questo permette di dare significato all’utilizzo della lingua inglese in un contesto sociale non anglofono, applicando la metodologia Clil (Content & language integraed learning), di cui si sente parlare moltissimo, ma che nella realtà dei fatti è poco attuata. I bambini delle classi prima e seconda svolgeranno il programma di Scienze e Geografia in inglese, a completamento e rinforzo di quanto presentato nelle lezioni di lingua straniera.
Molte attività semplici ed efficaci, quali esprimere la data, il tempo atmosferico, la stagione, il proprio stato d’animo, saranno l’occasione del suo utilizzo.
Altre attività, come ad esempio le “pause attive” durante la giornata, saranno veicolate in lingua inglese in modo da ampliare il lessico attraverso attività di diverso tipo.
Il progetto è interamente gratuito in quanto inserito nel piano dell’offerta formativa dell’Istituto comprensivo di San Benigno. Anche i testi specifici in lingua inglese e i materiali necessari saranno acquistati dalla scuola.
Dopo un’attività di “Job shadowing” effettuata in novembre dalla dirigente scolastica Cosetta Borelli e dalle insegnanti Elena Bertolotti e Marina Zanovello presso la scuola primaria spagnola “Las Salinas” sita in Roquetas de Mar (Andalusia), si è voluto fare questo passo nel processo di internazionalizzazione ed europeizzazione intrapreso con il progetto Erasmus Plus che ha consentito a 34 docenti nell’arco di due anni di seguire corsi di formazione, visite di studio e “job shadowing” in diversi Paesi europei tra cui Finlandia, Islanda, Portogallo, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Svezia, Grecia.
Redazione Web