I partner fondatori del Duc (Distretto Urbano del Commercio) hanno dato il via all’attuazione delle iniziative finanziate dal bando della Regione e dal Comune.
A Palazzo Santa Chiara si è svolta una riunione della cabina di regia del Duc cui hanno partecipato i partner fondatori, Comune e Ascom Confcommercio Torino e Provincia.
Con il sindaco Claudio Castello, l’assessore al Commercio Chiara Casalino, il manager di Distretto Fabio Mascara, sono intervenuti il presidente Ascom Chivasso Giovanni Campanino e il suo vice Carlo Nicosia, e funzionari Ascom Confcommercio di Torino e Chivasso.
L’incontro è stato il primo dopo l’aggiudicazione del finanziamento regionale di 292 mila euro, finalizzato “alla realizzazione del progetto di valorizzazione del commercio tra tradizione e innovazione” e ha tracciato il programma per il lavoro che, nei prossimi mesi, vedrà un’intensa attività della cabina di regia e di associazioni ed enti partner del Distretto: Liceo “Newton”, Pro Loco L’Agricola, Libera presidio “Angelo Vassallo”, Croce Rossa ItalianaComitato di Chivasso, associazione Novecento, Acti Chivasso, Confraternita del Sanbajon e dei Nocciolini, Confagricoltura Torino, Turismo Torino e Provincia, Federazione Provinciale Coldiretti, Fortitudo Chivasso.
Il progetto prevede che i fondi siano impiegati per migliorare il design urbano, ammodernare l’esterno dei locali commerciali e agevolare il riutilizzo di quelli sfitti, completare i progetti di comunicazione e promozione del Duc, avviare con le scuole laboratori di consumo consapevole.
I partecipanti si sono detti pronti a valorizzare al massimo le risorse disponibili per rafforzare il ruolo di attrazione del commercio, e in generale della città, per l’intero territorio.
Redazione Web