Cantieri di comunità allo Zac!: è un progetto di servizio civile che riunisce Zac!, Ecoredia e Legambiente Dora Baltea, rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni e con disponibilità di 10 posti (bando in scadenza il 10 febbraio).
Il progetto è stato presentato venerdì allo Zac! dalla responsabile Federica Policano, che ha illustrato gli obiettivi: cittadinanza attiva, partecipazione culturale, sostenibilità ambientale, educazione al cibo, inclusione sociale, protagonismo giovanile. Soprattutto sul protagonismo giovanile occorre riflettere, perché spesso il servizio civile è interpretato come un anno di “parcheggio”, magari con una routine poco stimolante, ma attrattivo per la retribuzione (440 euro mensili) e l’orario (25 ore settimanali).
Invece il servizio civile può diventare una grande opportunità di crescita personale e stimolo a esprimere e realizzare le proprie inclinazioni, lavorando in gruppo e conoscendo coetanei diversi. Alcuni “civilisti” si occuperanno di difesa dell’ambiente, altri contribuiranno a promuovere il cibo sostenibile e la filiera corta, altri ancora di organizzazione di progetti culturali con un occhio di riguardo a soggetti fragili e migranti.
Già in passato Cantieri di comunità aveva avviato con successo, in collaborazione con le scuole, un percorso di rigenerazione urbana del Movicentro, coinvolgendo un gran numero di giovani che, dopo l’anno di servizio, sono rimasti come volontari.
Federica ha sottolineato che “è una bellissima occasione e bisogna incentivare i giovani a partecipare: non tutti hanno lo spirito per la partecipazione attiva, ma chi l’ha sperimentata si è reso conto di non poterne più fare a meno. Inoltre tutto il percorso è accompagnato dagli Olp, operatori locali di progetto, sorta di tutor e figure di riferimento per i ragazzi (saranno 3 per i 10 volontari)”.
Per far conoscere il progetto Cantieri di comunità ci sarà ogni mercoledì, dalle 14,30 alle 16,30, uno sportello in presenza allo Zac! (oppure on-line, su appuntamento): per informazioni e contatti federica.polic a n o . j o b @ g m a i l . c o m, 351/63.44.285.
paola ghigo
Redazione Web