“La musica aiuta, la musica unisce” è il titolo del grande appuntamento musicale di sabato 4 febbraio alle 21 nel salone pluriuso, protagonista l’orchestra di fiati InCrescenDo diretta dal maestro Fabio Portè.
La Filarmonica di Bollengo diretta dal maestro Marcello Dabanda accoglierà in apertura la formazione ospite.
L’ingresso è a offerta libera, e il ricavato sarà devoluto a Casainsieme, hospice e centro diurno Alzheimer di Salerano.
L’Orchestra giovanile di fiati InCrescenDo nasce nel 2010 ed è composta da giovani musicisti dai 14 ai 28 anni provenienti dall’area del Canavese e della bassa Valle d’Aosta.
Dalla sua fondazione è diretta da Fabio Portè.
In questo lasso di tempo ha avuto l’opportunità di seguire stage di perfezionamento con il maestro Fulvio Creux, direttore della Banda dell’Esercito Italiano, e il maestro Lorenzo Pusceddu, direttore d’orchestra e noto compositore a livello internazionale di musica bandistica.
I componenti provengono dalle scuole di musica e bande del territorio, in cui continuano ad operare: InCrescenDo dà ai partecipanti una possibilità in più, suonare con coetanei e puntare a livelli di eccellenza.
Significativo il fatto che l’età media dei componenti dell’Orchestra è di circa di 21 anni e che essi provengono da 23 Comuni diversi.
Un grande riconoscimento si è avuto con l’invito ufficiale a partecipare a uno dei più importanti eventi al mondo per la musica per fiati, il Certamen Internacional de Bandas de Música Ciudad de Valencia, giunto alla 131ª edizione.
L’orchestra, in qualità di “formazione ospite”, si era esibita il 19 luglio 2019, di fronte al numeroso e competente pubblico del Palau de la Música de València, che può ospitare circa 2 mila spettatori.
Nel 2022, invece, ha tenuto un concerto a Matera, nel villaggio che era stato realizzato da Adriano Olivetti.
“Bollengo – commenta il sindaco Luigi Sergio Ricca – è onorato di poter ospitare l’orchestra e confida in una presenza di pubblico ampia, che consenta di devolvere un significativo contributo all’hospice di Salerano”.
Redazione Web