Agliè: concerto al Meleto
A Villa Meleto, in via Meleto 23, sabato 19 alle 16 l’associazione Cura e Cultura propone il concerto del gruppo polifonico Dolce Mente diretto da Giorgio Moschetti, che presenta pagine di Mozart, Beethoven, Marcello, Brahms e Monteverdi. Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto avrà luogo nella chiesa di Santa Marta in via Marconi.
Caluso: a caccia di erbe con lo chef stellato
Sabato 19 alle 9, con ritrovo al Ristorante Gardenia in corso Torino 9 e successivo trasferimento in auto, si svolge un corso di “foraging” in Valchiusella, alla scoperta delle specie selvatiche più particolari, accompagnati da Mariangela Susigan e Mauro Vaglio (erbolaro). Pranzo con il pic-nic stellato di Gardenia (insalata di gallina, asparagi, erbe spontanee, quiche di borragine, degustazione di formaggi, dolcino). Al ritorno visita a una malga del posto. Il costo è 60 euro. Info e adesioni 011/98.32.249, info@gardeniacaluso.it.
Candia: Nordic Walking al lago
Sabato 19 dalle 10 alle 16 giornata dedicata al benessere, all’aria aperta, lontani dal rumore e dal traffico cittadino, in riva al lago di Candia con “A passo di Nordic Walking”. Al mattino la lezione in riva al Lago in un ambiente rilassante, circondati dal verde della natura del Parco naturale. Alla termine della prima lezione pranzo al ristorante “Al Cantun del Lago”. Nel pomeriggio la seconda lezione, itinerante lungo i sentieri del Parco, che ospita più di 400 specie vegetali e oltre 200 di uccelli. Organizza CanaveseLab. Info e prenotazioni 329/82.76.826, info@canaveselab.com.
Castelnuovo Nigra: passeggiata in Valle Sacra
Zacingiro organizza una passeggiata nel cuore della Valle Sacra per godere lo spettacolo della fioritura di distese di “narcissus poeticus”, sabato 19. Ritrovo a Castellamonte alle 8,45, davanti all’Ufficio postale in via Caneva 1. Trasferimento in auto e partenza della camminata, dal Pian delle Nere, alle 9,30. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Rientro a Castellamonte intorno alle 15. La passeggiata, con guida escursionistica ambientale abilitata Aigae, costa 8 euro, più eventuali 5 euro per la tessera assicurativa annuale. Info e prenotazioni 340/35.72.640, zacingiro@lozac.it, indicando numero di partecipanti e dati completi.
Chiaverano: cena di solidarietà Inner Wheel
Sabato 19 maggio alle 19.45 è in programma, nel salone pluriuso “Guido Mino”, la cena di solidarietà per la raccolta fondi in favore dei due principali progetti attualmente sostenuti dall’Inner Wheel Club di Ivrea, presieduto da Sabina Ferraris. Per avere maggiori informazioni e per prenotare la propria partecipazione alla cena, si può scrivere a iiw.it.ivrea@gmail.com. E’ anche possibile acquistare i biglietti alla Libreria Mondadori di piazza Freguglia a Ivrea (0125/42.57.08).
Chivasso: ricostruzione storica
Sabato 19 e domenica 20 le piazze e le vie del centro storico e il parco del Bricel diventeranno lo scenario naturale dove si rivivrà l’arrivo in città del Primo Console di Francia e dell’avanguardia del generale Lannes, avvenuta il 28 maggio del 1800. A partire dalle 11 di sabato 19 maggio, al parco del Bricel, sarà possibile visitare l’accampamento delle truppe e ammirare la meticolosa ricostruzione filologica non solo delle uniformi, ma anche di armi e oggetti di uso quotidiano dei soldati. Nel pomeriggio, nello stesso parco, le truppe francesi e austro-piemontesi daranno vita a una battaglia con tanto di cannoni tonanti e cariche di cavalleria, riproponendo le manovre e gli accorgimenti strategici dell’epoca. Dalle 21 circa, dopo alcune scaramucce tra le opposte parti lungo le strade del centro storico, in piazza della Repubblica arriverà Napoleone Bonaparte che riceverà, dalla Milizia Cittadina a cavallo, le chiavi della Città.
Nella mattinata di domenica 20 le truppe sfileranno per le strade del centro storico e in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa la Milizia Cittadina verrà infine inglobata nell’esercito di Napoleone. Da segnalare anche che gli esercizi commerciali chivassesi celebreranno l’evento con l’allestimento di vetrine a tema napoleonico; e sabato 19 ci sarà la Notte Bianca, con negozi aperti fino a tarda serata.
Chivasso: collettiva di Prisma
Come ogni anno Prisma Laboratorio Artistico allestisce la mostra collettiva: un’occasione in cui tutti i soci, i più giovani e gli adulti, allievi e insegnanti hanno la possibilità di esporre insieme e condividere con il pubblico i loro lavori, frutto di un anno di impegno e creatività. La mostra sarà inaugurata sabato 19, alle 16.30 nei locali dell’ex biblioteca civica, in piazza del Municipio. L’inaugurazione sarà accompagnata da un concerto, alle 17.30 circa, a cura dell’associazione culturale Gli Invaghiti: il quartetto d’archi Random String Quartet eseguirà “String Wars”, raccolta di celebri brani estratti dalle colonne sonore dei film che hanno ispirato i disegni in mostra. Accanto ai lavori degli allievi, saranno presenti sezioni “fuori tema” realizzate da soci, insegnanti e da altri artisti del territorio, ospiti di Prisma. La mostra potrà essere visitata, con ingresso libero, fino a domenica 3 giugno.
Chivasso: serata in ricordo dei Caduti
Sabato 19, alle 10 alla biblioteca civica MoviMente, l’Anpi, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri circolo “Santa Barbara”, organizza l’incontro “A 73 anni dalla Liberazione, Chivasso ricorda i suoi Caduti”. Interverranno il professor Fabrizio Spegis, storico locale e presidente della Società Storica Chivassese, il maggiore dei Bersaglieri Pietro Nolli e il presidente della sezione “Boris Bradac” dell’Anpi, Vinicio Milani. Nel corso dell’incontro verrà proiettato il video “I giorni del sole nero”, prodotto da aclienterteinment, che racconta una storia di guerra, tra le tante vissute in provincia, “incastonata nel più grande evento di umana follia del 20° secolo”. L’ingresso è libero.
Chivasso: la Stagione del Benessere
Dopo aver fatto ballare la città per diversi giorni, la “Stagione del benessere” si avvia a vivere il weekend conclusivo della Settimana della Danza, prima di imboccare il tratto conclusivo con gli eventi e i saggi di chiusura. Sabato 19, dalle 10 alle 13, il maestro Dario Lavesero presenterà il Pianoforte Gigante con gli allievi dell’Istituto comprensivo “Demetrio Cosola” (scuola secondaria di primo grado), mentre dalle 17 ci saranno musiche di tango argentino, a cura dell’associazione Arte Tango Chi.
Chivasso: alla Mandria arte, buona tavola e tutti in pista
Mentre prosegue la 25° rassegna internazionale di Arte Naif, la frazione Mandria si appresta a celebrare Sant’Eligio, suo patrono. Arte, specialità gastronomiche e serate musicali sono gli ingredienti della festa. Sabato 19, dalle 14, “Ritorno al passato…”, esposizione di trattori e attrezzi agricoli d’epoca, organizzata con il gruppo storico trattori di Montegiove; alle 15, mercatino creativo dell’associazione Creare con Cuore; alle 18, dopo l’allestimento dello scorso anno dedicato alle chiese di Chivasso e frazioni, torna Germana Valle, artista eclettica che passa con disinvoltura dalla tecnica pittorica all’abilità creativa manuale; organizzata nelle ex scuole elementari, la mostra sarà aperta sabato dalle 18 alle 23 e domenica dalle 15 alle 23. Sempre sabato, dalle 19.30, cena con specialità alla griglia, seguita dalla serata danzante con l’orchestra Bruno Mauro e la band.
Domenica 20 alle 9 apertura della mostra di trattori d’epoca e del mercatino creativo, alle 11 Messa, alle 19.30 cena con paella (su prenotazione), alle 21 serata danzante con l’orchestra di Loris Gallo.
Prosegue intanto la mostra di arte naif allestita sotto il porticato dell’edificio monumentale: sabato e domenica dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23; l’allestimento sarà aperto al pubblico fino a domenica 17 giugno, l’ingresso è libero e gratuito.
Ciconio: una Santa Messa e un incontro per ricordare don Andrea Oberto
Dieci anni fa, alla veneranda età di 96 anni, ritornava alla casa del Padre don Andrea Oberto. Il ricordo di questo singolare sacerdote, uomo di grande fede e cultura, è rimasto vivo nella natia Borgiallo, come pure tra la gente di Ciconio (dove fu parroco per 60 anni, dal 1945 alla morte nel 2008). Al di là dell’impegno pastorale (che negli anni ‘70 lo condusse tra l’altro a ricoprire il delicato incarico di vicario generale della diocesi), don Oberto è ricordato anche come un alpinista appassionato, che redasse un suggestivo diario delle ascensioni effettuate tra il 1931 e il 1954, pubblicato in un libro del 2010. Sabato 19 maggio don Oberto sarà ricordato a Ciconio con una Messa solenne officiata alle 14,45 dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato; a seguire, nel salone comunale, il saluto del sindaco Fabrizio Ferrarese, un ricordo a cura del nipote don Giacomo Morgando, una presentazione multimediale della rassegna fotografica di montagna realizzata e diligentemente schedata dallo stesso autore. Il pomeriggio sarà concluso da un piccolo rinfresco.
Cuceglio: Sagra della fritüra dusa
E’ in arrivo la 15a Sagra della Fritüra dusa e del vino morenico, nell’area del Santuario della Beata Vergine Addolorata, organizzata da Pro Loco e Comune. Sabato 19 alle 19,30 si inizia con la “cena con delitto”; al termine degustazione di fritüra dusa e vino morenico.
Domenica 20 dalle 10 alle 18 mostra di prodotti tipici locali artigianato, visite al Santuario, alla Tenuta Roletto e alle Cantine Briamara (la ex Cantina Sociale del Canavese); degustazione di specialità locali e, per i bambini, passeggiate a dorso d’asino. Alle 10,30 la Messa al Santuario e la cerimonia di inaugurazione del nuovo labaro dell’Avis di Agliè-Gruppo di Cuceglio. Pranzo campagnolo alle 12,30, alle 15,30 lezione di preparazione di fritüra dusa, seguita dal concerto del coro Le Voci del Canavese e, alle 19,30, dalla cena.
Pranzi e cene si tengono nel padiglione coperto di via Alberito (area della bocciofila). Per maggiori informazioni e prenotazioni 333/23.40.701, 349/33.14.898.
Cuorgnè: rivive il Torneo equestre di Re Arduino
Per la sua trentesima edizione, la rievocazione medievale del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino (info www.torneodimaggio.it) si regala il ritorno dell’evento più suggestivo, accantonato alcuni anni fa per difficoltà organizzative: il torneo equestre, sesta prova del Palio dei Borghi.
Solo sabato, per accedere al centro storico, i forestieri spendono 3 euro: nel borgo si esibiscono Folet dla Marga, Principessa Celsa, Kalofen il Minotauro, Sonagli di Tagatam da Finale Ligure, Poeti della Spada da Urbino, Sbandieratori di Oglianico e Corte di Sighemar. Dalle 19,30 nell’arena di piazza Pinelli dimostrazioni di combattimenti e alle 21 l’arrivo di Re Arduino con la sua armata, il corteo storico e la gran festa nelle vie.
Domenica 20 alle 10 apertura del mercato, stage di combattimento medievale per bambini e la gara di arceria 5° Trofeo Re Arduino. Apertura delle bettole a mezzogiorno; alle 14,30 il corteo storico si avvia verso il Ponte Vecchio dove, alle 16, si svolge il Torneo equestre; si rientra in centro per la cena e alle 21,30, nell’arena, c’è il carosello di chiusura con l’esibizione di tutti i gruppi. Al termine viene proclamato il Borgo vincitore.
Ivrea: “Fumettiamoci”, uno sguardo al Giappone
Il secondo ciclo di “Fumettiamoci”, laboratori di disegno e fumetto per bambini alla Biblioteca civica di piazza Ottinetti 30, è riservato a bambini da 8 a 11 anni (massimo 15 posti) e dedicato al tema “Fumetti dal mondo”. Nel secondo incontro si parla del Giappone, con una breve introduzione ai manga e a stile e tecniche dei fumetti del Sol Levante; dopo la consultazione del materiale, ogni partecipante creerà il proprio avatar in stile giapponese. Appuntamento sabato 19 alle 10,30, partecipazione gratuita, ma iscrizione obbligatoria allo 0125/41.05.10.
Ivrea: “Fragilità e arte” nella chiesa del Sacro Cuore
Nel salone della Parrocchia del Sacro Cuore, in Canton Maridon 11, è allestita fino al 31 maggio la mostra “Fragilità e arte”: il tema viene trattato, con tecniche pittoriche differenti, da Luisa Accattino, Sergio Aiello, Mario Conte, Mauro De Carli, Vito Nicoletti, Ivo Riva e don Maurizio Tocco (il parroco del Sacro Cuore). La rassegna è visitabile, da martedì a sabato, dalle 16 alle 19.
Ivrea: “Stati d’animo” della Bottega de L’incontro
Fino a venerdì 25 i soci della Bottega de L’Incontro allestiscono, nella chiesa di Santa Croce in via Arduino (piazzetta Santa Croce), la loro mostra collettiva “Stati d’animo nell’espressione artistica”. Visite a ingresso libero, tutti i giorni dalle 16 alle 19.
Montanaro: raccolta del ferro
Il gruppo Operazione Mato Grosso di Montanaro organizza per sabato 19 l’annuale raccolta di ferro e metalli, il cui ricavato andrà alle missioni in Brasile (dove il gruppo sostiene un ospedale, due orfanotrofi e un centro per la cura dei bambini denutriti). Chi avesse materiale metallico da smaltire può prenotarsi, entro oggi (giovedì 17) allo 011/91.93.323 o allo 011/91.92.344. I volontari passeranno a ritirare il materiale direttamente a casa di chi si è prenotato: sono tutti ragazzi di Montanaro, muniti di tesserino di riconoscimento.
Nomaglio: serata a teatro
Nel Salone dell’Ecomuseo della castagna, in via del Mulino 28, nell’ambito della “Rassegna del Teatro di Montagna”, sabato 19 alle 21 va in scena lo spettacolo “Non si dice più monologhista” del cabarettista Massimo Pica. Ingresso 8 euro; info: 0125/79.01.58.
Palazzo: Sagra della Frittura
Prima Sagra della Frittura, organizzata dalla Pro Loco, sabato 19 dalle 19 in piazza della Chiesa: agli stand vengono distribuiti fritture e dolci; alle 22 serata revival con la discoteca di Radio Gran Paradiso.
Rivara: risate a teatro
Il gruppo teatrale Tnt presenta sabato 19 alle 21, al teatro comunale di via Bartolomeo Grassa, la commedia “Donne, elisir e vino” di Pollone e Versino. Biglietti 13 euro interi, 10 euro ridotti per ultrasessantacinquenni e studenti, 8 euro soci del teatro, 5 euro bambini. Info e prenotazioni telefoniche (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19): 371/14.20.624, 340/33.00.580.
Rivarolo: a Villa Vallero una mostra sul Grande Torino
“Tratti e colori di una leggenda: la memoria del Torino nei disegni di Giampaolo Muliari” è il titolo della mostra allestita nei locali di Villa Vallero per iniziativa del club cittadino dei Fedelissimi Granata, con il patrocinio della Città di Rivarolo: inaugurazione sabato 19 maggio alle 10.30 alla presenza dell’autore, visite il 19, 20 e 26 maggio dalle 10 alle 22 e il 27 maggio dalle 10 alle 19.
Rondissone: si presenta il Palio
Sabato 19 alle 21, nel salone polivalente, verrà presentata l’edizione 2018 del Palio delle Contrade 2.0. Tradizionale manifestazione che coinvolge le squadre che rappresentano rioni e contrade del paese, l’evento è inserito nel calendario di appuntamenti legati alla festa patronale di San Luigi Gonzaga.
San Giusto: “Festa dello sport”
Sabato 19 torna l’annuale “Festa dello sport” in piazza Vittorio Veneto, organizzata da Comune e Asd Sangiustese: in campo pallavolo, mini volley, judo, tennis, calcio, zumba, zumba step, bocce, freccette. Il programma prevede le iscrizioni a partire dalle 16, quindi la cerimonia di apertura alle 16.30, l’inizio delle attività alle 17, la chiusura alle 19 e il rinfresco offerto a tutti gli iscritti ai giochi, per terminare la bella giornata vissuta assieme. L’iniziativa conta sulla fattiva collaborazione di tante associazioni e realtà: Cirimela, Calton Volley, Orizzonti United, Vivere a Colori, Auto d’Epoca, Protezione civile, Filarmonica Sangiustese, Consiglio comunale dei ragazzi, cooperativa Progest, Olimpic Mandragola e Atletic Mandragola.
San Giusto: Veglia di Pentecoste per il Rinnovamento nello Spirito
Sabato 19 maggio i gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo presenti in diocesi si riuniranno col loro assistente spirituale don Marco Marchiando per celebrare la Veglia di Pentecoste, alle 20.45 nella parrocchiale di San Giusto Canavese.
Strambino: una serata per leggere insieme la “Gaudete et exsultate”
L’Ufficio per la Pastorale della famiglia propone una serata dedicata ad una prima lettura del testo di Papa Francesco “Gaudete et exsultate”: l’appuntamento è per sabato 19 maggio, alle 21 all’Oratorio di Strambino.
Traversella: “El sabat d’le erbe”
Nuova passeggiata del ciclo di “El sabat d’le erbe”, organizzato dal Club Amici Valchiusella per il 28° anno. Sabato 19 alle 14 ritrovo in località Ponte Folle per la camminata guidata dalle magistre di erbe fino alla Cascina Spinasse di Mariuccia Tibi, dove alle 17,30 viene offerta una merenda tipica; quindi il rientro alla base, dove alle 19,30 ha luogo il convivium. La passeggiata costa 15 euro, il convivium 25 euro; passeggiata e convivium 35 euro. Info e prenotazioni (entro le 12 di domani, venerdì 18): 348/06.62.697. In alternativa al convivium è possibile cenare alle 20 al ristorante Centro di Vico Canavese (prenotare al 348/06.62.697).