Cosa succede quando un fatto inspiegabile si interpone nella quotidianità? Martin Mc Donagh (autore di “In Bruges”), sceneggiatore e commediografo, ci trasporta nei paesaggi irlandesi dell’isola immaginaria di Inisherin: siamo nel 1923, la Guerra Civile sta volgendo al termine, ma gli echi degli spari si possono ancora sentire all’orizzonte.

Ma la guerra è lontana, gli abitanti dell’isola conducono da tempo immemore la consueta vita nei campi, il lavoro con gli animali, il parroco celebra la Messa, la domenica, alla stessa ora da tempo immemorabile, le abitudini consolidate scivolano sulla vita degli isolani.

Pàdraic è un giovane contadino, dall’animo semplice e spensierato, e ha un amico, Colm, più anziano di lui: tutti i giorni si vedono nel primo pomeriggio all’unico pub dell’isola per bere una birra e chiacchierare. Ma un giorno Colm rivela all’amico che non intende più parlargli, vuole evitare ogni contatto con l’uomo, e all’improvviso chiude ogni rapporto con lui. Pàdraic è sconcertato e non comprende. “Se ti ho fatto qualcosa, dimmi cosa ti ho fatto!” gli urla, ma Colm è irremovibile, vuole evitare i discorsi vuoti e inutili e dedicarsi alla sua musica, d’ora in poi (egli suona il violino).

Così i due ex amici precipitano in un vortice di incomprensioni e comportamenti insensati, a volte tragicomici, trasportando nella loro diatriba anche gli altri abitanti del villaggio… Compare anche una Banshee, una vecchia strega (evocata nel titolo originale del film) che minaccia tutti con la sua inquietante risata. La modernità si affaccia ed è la fine.

Da segnalare ai nostri lettori l’ultimo appuntamento della sessione autunno-inverno di “Tutti pazzi per il cinema”: al Verdi di Candelo, lunedì 13 febbraio verrà proiettato “Penguin Bloom”, commovente film di Glendin Ivin con Naomi Watts.

GLI SPIRITI DELL’ISOLA
di Martin McDonagh
paese: Irlanda, Usa Gran Bretagna 2022
genere: drammatico
interpreti: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Kondon, Pat Shortt, Barry Keoghan
durata: 1 ora e 54 minuti
giudizio Cei: consigliabile, poetico, adatto a dibattiti